Mese della consapevolezza matematica

Le maggiori associazioni matematiche statunitensi (AMS, ASA, MAA, SIAM) ricordano che anche quest’anno aprile è il Mathematics Awareness Month. Non che sia la migliore delle scelte, dati tutti gli ormoni che salgono a mille, ma tant’è. Interessante il tema scelto quest’anno: “la matematica del voto”. Chissà se conoscono il Porcellum.
Come i miei lettori più attenti si sono di certo accorti, io mi ero portato avanti col lavoro in maniera serendipitica, proprio sul tema prescelto: garantisco che non l’avevo fatto apposta. È anche vero che a quanto pare tutti questi conti sembrano spaventare la gente, ma su quello mi sa che io ci possa fare poco: lamentatevi con Calderoli. D’altra parte sono in un momento propositivo, e quindi lancio due idee.
– per i lettori che con la matematica non vanno molto d’accordo ma sono così compulsivi da essere riusciti a leggere fino a qua: c’è qualche tema dove secondo voi potrebbe entrare la matematica e che vorreste raccontato dalla mia spumeggiante prosa? Il tema non deve essere necessariamente sulla matematica del voto, in fin dei conti ci sono tante altre cose.
– per le amiche, gli amici, i compagni e le compagne [1] che un blog ce l’hanno e che si dilettano di matematica: ma secondo voi ci riusciamo a fare un Carnevale della Matematica [2] in italiano? Raccogliere insomma non dico ogni due settimane, ma una volta al mese i post di tema matematico (da quelli più ricreativi a quelli didattici: credo che i post a livello universitario siano scritti direttamente in inglese, e quindi sarebbero fuori tema qua). Che ne pensate?
[1] Tra la correttezza politica e il mischione del PD ormai è difficile indirizzarsi alle persone…
[2] Letteralmente “carnival” è più “sagra, festa popolare”. Ma “sagra della matematica” è un po’ troppo persino per me!

Ultimo aggiornamento: 2008-04-02 10:04

21 pensieri su “Mese della consapevolezza matematica

  1. luca

    ..bella idea…..sono appassionato di matematica, ma ahime senza blog…..comunque se realizzi la cosa….avrai almeno un lettore (un pò poco forse)

  2. .mau.

    @professore: iniziamo a contarci :-) Poi uno deve mica parlare sempre di matematica, no?

  3. fB

    .mau.>Letteralmente “carnival” è più “sagra, festa popolare”.
    In senso metaforico anche “giostra”, nel senso di attività frenetica e apparentemente senza scopo.

  4. Piotr R. Silverbrahms

    Allora, il blog non ce l’abbiamo (almeno per ora, non si può mai dire…) ma una e-zine che esce una volta al mese sì. Poi, diamine, stavolta ci siamo perfino ricordati dell’Awareness, figuriamoci.
    Insomma, tenendo conto delle suddette limitazioni – e quindi soprattutto per l’anno prossimo – fateci sapere, che se possiamo fare qualcosa lo facciamo volentieri.

  5. ALG

    L’idea sarebbe interessante. Attualmente manco di blog ma appena mi libero tolgo dalla naftalina l’accrocchio che stavo facendo e lo finisco. Sempre che la matematica di un ingegnere sia ben accetta… ovviamente;-)
    Ciao

  6. Alessandro

    Io non ho blog, forum o roba simile.
    Pero’ l’iniziativa mi pare interessante: la lotta, perche’ di lotta si tratta, per una didattica della matematica decente potrebbe trarne gran beneficio.
    ALG, se vuoi la mia opinione e’ la matematica applicata quella che puo’ attirare l’attenzione del profano, se ben divulgata. Quindi penso che anche il vile ingegnerame possa contribuire degnamente (per la cronaca, io sono un elettronico).
    E parlando di divulgazione, Piotr: con la matematica ricreativa state facendo un lavoro fantastico, anche se magari avreste potuto guardare con piu’ attenzione le bozze del libro… :-P
    Io l’ho acquistato subito dopo la pausa di Ferragosto, sono stato tra i primi? …Certo che anche l’editore/libraio che mi ha mandato il bollettino per il versamento aveva la classica scrittura da “muoio di caldo” :-)
    Per l’occasione, ci sarebbe anche da “smuovere” un po’ la ML della Dewdney, non trovate? Ultimamente langue da troppo tempo… Colpa di tutti, anche mia, sia chiaro. :-(

  7. luca

    ..vile ingegnerame mi piace….in effetti anche io sono + attratto dalle applicazioni…sarà la formazione…a proposito, lo conoscerete già ma vi consiglio projecteuler..

  8. .mau.

    giusto come controllo di realtà: per avere un appuntamento mensile con un Carnevale della Matematica occorre che ci siano almeno sei-sette persone interessate a scrivere. Avere un blog è utile, ma non indispensabile: si fa in fretta a metterne su uno che venga usato una volta ogni tanto da chi vuole postare qualcosa. Però, come detto, ci vuole una massa critica: altrimenti non si va da nessuna parte. Per quanto mi riguarda, continuerò ad avere post matematici più o meno con questa frequenza, tanto :-)

  9. giovanna

    Matematica per la scuola media. Interessa?
    Nel mio/nostro blog, di questa trattiamo! :-)
    Primario l’aspetto didattico.
    g.

  10. .mau.

    @giovanna: tutta la didattica matematica va bene, anche quella per le elementari (che comunque, visto il livello di matematizzazione medio degli italiani, è utile) :-)

  11. J_B

    Un vile fisico che scrive in un blog preso a prestito va bene lo stesso? Nel caso mi iscrivo e faccio giurin giurella di scrivere almeno un post di matematica applicata al mese ;-)

  12. ALG

    Risposta al controllo di realtà: Se la questione è partire in fretta posso organizzarmi per iniziare… Sulla continuità, diciamo che solo dalla tesi e da un paio di progetti che ho seguito posso tirar fuori almeno una dozzina di post. Piccolo disclaimer: è in parte vile ingegnerume (modellazione di alberi e grafi) ed in parte matematica estremamente avanzata… può andare?
    Ciao

  13. luca

    un vile ing qualche post potrebbe produrlo ognitanto…solo cose molto semplici….magari anche storia della matematica (o dei matematici….magari qualche aspetto curioso) o qualcosa legato ad aspetti quotidiani….oppure qualcosa legato all’informatica, al calcolo….

  14. .mau.

    @tutti:
    i tempi non sono stretti: bisogna però scegliere una data perché senza un limite non si fa nulla. Se vogliamo fare qualcosa ad aprile, si può scegliere l’ultimo venerdì (il 25) e quindi si ha tempo fino diciamo al 23 per contribuire. Se si vuole andare a maggio, si può pensare al secondo venerdì del mese (il 9) e c’è ancora più tempo.
    Diciamo che io intorno al 18 faccio un reminder?

  15. professore

    Ci vuole una scadenza significativa. Il primo del mese mi pare banale (e c’è già RM che esce in quella data, non sovrapporrei), si potrebbe fare il 3 (come la cifra iniziale di pigreco) o il 2 (come l’iniziale di e), ma son comunque vicini all’1; prendendo due cifre si potrebbe fare il 31 (ma non c’è tutti i mesi), oppure il 27.
    Vabbè, scegli una data che va bene :-)
    Ma poi come funziona? Ti si segnalano i post e tu li raccogli?

  16. .mau.

    @professore: se vuoi una data significativa, il 14: siamo così pochi che più che i decimali di π che cosa vuoi avere? Ma allora mi sa che slittiamo a maggio.
    Per “come funziona”, occorre trovare un gruppetto di blog che a turno si occupino di fare il post del mese raccogliendo le segnalazioni degli altri.

  17. giovanna

    bèh, il 14 (marzo) è il giorno dedicato al pi greco (3.14).
    il 9 sarebbe la somma delle prime 4 cifre…
    mau. fai il reminder!:-)

I commenti sono chiusi.