Come spostare gli elettori

Fosse stato su Repubblica, non avrebbe nemmeno meritato la fatica di copiare il link. Ma vista sul Corsera, la cosa è un po’ diversa. Questo articolo racconta come la percentuale di quelli che credono che Uòlter potrebbe vincere le elezioni, anche se ancora assolutamente minoritaria, è triplicata nell’ultimo periodo. Per la serie “mentire con le statistiche”, non sono affatto postati numeri a riguardo (e non è così banale, visto che immagino ci sia anche una percentuale non bassa di persone che credono si avrà un sostanziale pareggio al Senato): ma quello è il minore dei problemi.
Scrivere che la gente sta cominciando a pensare alla possibile vittoria di Uòlter, infatti, significa più che altro cercare di convincere gli elettori delusi che sì, se ppo’ ffa’, e quindi cercare di fare una profezia che si autoavvera. Come dicevo in cima, è una cosa che mi aspetto da Rep.it, non dal Corsera. Che abbia ragione Fabio Forno (vedi un suo commento alla notiziola sull’Alitalia), che Silvio stia cercando di fare il possibile perché si è accorto che vincere non gli conviene mica poi tanto?

Ultimo aggiornamento: 2008-03-21 15:18

5 pensieri su “Come spostare gli elettori

  1. mestesso

    A parte che il soggetto (“quelli che credono”) non concorda con resto (“è triplicata”), io direi che la tesi “non gli conviene” non ha senso.
    O sei dentro (il potere) o sei fuori. E per politici navigati, come dicono i mafiosi “cummandare è meglio che fottere”. Se non comandi, sei una sega, insomma.
    In quest’ottica, si fa di tutto per vincere. Al senato, la cosa non è scontata, nemmeno per Berly. Di qui la “chiamata” Alitalia. Bisogna guadagnare il più possibile.
    Senza contare che Lui ha a disposizione le vere statistiche con le vere analisi, non quelle del corsera ;)

  2. .mau.

    [prima che altri lo scrivano: ho corretto la frase]
    Che Lui abbia o no a disposizione le Vere Statistiche importa poco, visto che articoli come quello che ho citato funzionano anche se sono falsi (pensate nel 1994 ai “sondaggi” che davano Forza Italia al 30%, quando all’inizio sarà stato sì e no al 10%…) E visto che tra i lettori del Corsera ci sono comunque molti che potrebbero votare Uòlter, un articolo così può avere un certo effetto!

  3. Fabio Forno

    Anche se io non ho scritto *conviene*, ma *non è più sicuro di voler*. Non è la stessa cosa, anche perché per mero tornaconto gli converrebbe sempre.

  4. paolo beneforti

    io ho continuato a leggere il titolo di questo post “Come spostare gli elettroni” per 3 o 4 volte. sapendo che non sono dislessico, che vorrà dire? :D

I commenti sono chiusi.