Ho mentito sapendo di mentire

Cinque minuti fa, per la prima volta mi è capitato di essere stato interpellato a un sondaggio elettorale (IPSOS, se ho capito bene). Purtroppo il sondaggio serviva soprattutto per capire cosa avrebbero fatto gli indecisi, quindi dopo le prime sei o sette domande è terminato. Tutte le mie risposte sono state veritiere, salvo quella se sarei andato a votare e cosa avrei votato: ho detto “Sinistra Arcobaleno” pensando di muovere un po’ le acque, senza pensare che l’UDC sarebbe stata molto più divertente come risposta… vabbè, sarà per un’altra volta.

Ultimo aggiornamento: 2008-03-21 21:26

3 pensieri su “Ho mentito sapendo di mentire

  1. Federico Giacanelli

    Hai spostato 50 KItaliani!
    Nei giorni scorsi a radio3 Pagnoncelli diceva che sono del tutto consapevoli di non poter controllare la veridicità delle affermazioni. Ha fatto anche qualche considerazione interessante sulla distorsione dei sondaggi e sul cattivo uso come vaticinii.

  2. Yuri

    Francamente ne ho piene le balle dei sondaggi… mi sa che avesse ragione Michele Serra quando consigliava di dare sempre risposte sbagliate, a vedere se finalmente la piantano…
    Il sistema dei partiti in Italia (dei partiti di massa), assieme a tanti difetti aveva anche un aspetto positivo: erano rappresentativi, nel senso che avevano un base ben strutturata. Chi veniva eletto doveva confrontarsi con questa base. Non c’era perciò bisogno di gran sondaggi: i vertici se la “dovevano vedere” con la base (che poi alla fine gli dessero a intendere ciò che gli faceva comodo è un altro paio di maniche, ma comunque si dovevano confrontare con la base). Ora che i partiti si stanno trasformando in meri comitati elettorali (in linea di massima sul modello americano), abbiamo politici che non si capisce più chi rappresentino e quindi, per capire cosa devono fare, fanno sondaggi anche solo per decidere cosa mangiare a colazione. Non c’è male davvero…
    Non ricordo chi fosse, forse Mannheimer, che una volta dimostrava come molti sondaggi possono essere influenzati (e anche di parecchio) in base a come fai la domanda…
    Il mio consiglio? Date sempre risposte sbagliate…

  3. .mau.

    @Federico: per la precisione, ho spostato lo 0.1% dei consensi (forse lo 0.2%, se ci sono tanti indecisi). È purtroppo ancora sottosoglia, per quanto riguarda i dati dei sondaggi… a meno naturalmente che avessi detto di votare per Sinistra Critica o per Ferrara :-)

I commenti sono chiusi.