Uguaglianza

Secondo il titolo del Corsera, “solo il 10% degli stupri è attribuibile a stranieri”. A parte che uno stupro, chiunque lo faccia, è sempre uno stupro di troppo, leggendo l’articolo si scopre che i numeri sono stati buttati a caso, visto che le statistiche non sono state fatte per nazionalità ma per tipo di persone (partner, parenti, conoscenti, estranei).
Ma c’è di più, anche se mi sa che l’articolista del Corriere non se ne sia accorto (spero quelli dell’Istat sì): tra quelli ufficialmente residenti e no, credo che il 10% della popolazione che vive in Italia sia straniero. Questo significa – prendendo per buoni quei dati – che la nazionalità è assolutamente irrilevante. Se l’argomento fosse diverso, sarebbe persino divertente. Il peccato di “povera matematica”, in questo caso, è di omissione: avere esplicitato quello che ho appena scritto sarebbe potuto essere davvero utile perché almeno qualcuno riuscisse a mettere nella giusta prospettiva i numeri.

Ultimo aggiornamento: 2007-12-10 12:20

5 pensieri su “Uguaglianza

  1. ALG

    mmm
    Al di là del fatto che dubito così ad effetto un titolo del tipo: “Gli stupri fatti da stranieri sono statisticamente irrilevanti” (so che non è corretto, stavo ragionando come un titolista) mi viene il dubbio che quei numeri siano proprio usciti applicando la statistica sugli stranieri presenti e facendo la proporzione…
    Voglio dire; spiegami il significato del discorso fatto nell’articolo. Mi sembra comico. Perché il 50%? Perché non il 70 o il 30? Mi sembra tanto un modo di fare statistiche senza numeri, tirando a caso. Ok, talvolta ci si azzecca ma non per questo devi essere così tenero…
    Ciao

  2. .mau.

    no, non stavo pensando a scriverlo nel titolo, quanto nel corpo dell’articolo. Quanto al fatto che secondo me quelli sulle percentuali di stranieri sono numeri tirati a caso, mi pareva di averlo scritto ;-)

  3. ALG

    Si, ok. Ma dici che il “povera matematica” si riferisce all’assenza di quell’affermazione.
    Detto questo poi, o lo dici nel titolo o con tutti i numeri che ci sono nell’articolo se dici statisticamente irrilevante chi non sa nulla di matematica chiama incazzata la redazione perché ci son troppi numeri e quelli che ne san qualcosa gli scrivono che stan sparando numeri a caso quindi evitino di parlare di “statisticamente irrilevante”. Nel titolo daresti la colpa al titolista e amen
    (scrreeeekkkk sccrrreeeekkkkk rumore di unghie su specchi)
    Ho scritto male quello che volevo dire prima, sorry…

  4. Giuseppe

    Mi sembra la solita minimizzazione buonista, per far passare un messaggio sbagliato.
    Come dici tu, anche uno stupro è troppo, chiunque lo faccia. Poi loro preferiscono impostare il discorso su “non demonizzate gli stranieri” (qui a Bologna l’anno scorso c’è stata un’estate nera in merito, con violenze in pieno giorno nei perchi pubblici) invece che su “queste cose non devono succedere”. Oltre al fatto che i numeri sono abbastanza a caso, visto che le donne sposate con uomini violenti neanche possono uscire di casa per quante botte prendono. Vorrei sapere in percentuale quante di quelle donne sono immigrate che non parlano la lingua e riescono a denunciare, quella sì che sarebbe percentuale minima…

I commenti sono chiusi.