gechi e zoom
Ieri sera, mentre stavo andando a letto, Anna mi chiede cosa c’era sulla parete. Guardo (avevo ancora gli occhiali addosso) e dico “toh, un geco.” Prendo la macchina fotografica per fotografarlo, zumo (ho preso apposta una macchina con zoom ottico), metto a fuoco… e non ci riesco. La foto che vedete qui a fianco è il massimo che sono riuscito a fare, ed è comunque sfocata.
Subito dopo ho provato a fotografare Ariel, più o meno alla stessa distanza, e la messa a fuoco c’è stata; quindi il problema non dovrebbe essere semplicemente meccanico. Avevo provato a fotografare il geco con poca luce (e quindi flash) e con tanta luce, e persino bloccando l’apertura e giocando sui tempi: niente da fare. Qualche esperto di fotografia mi sa aiutare?

Di Paolo Gangemi avevo letto (e ![[vignetta]](https://i0.wp.com/xmau.com/notiziole/wp-content/uploads/sites/6/2014/09/maltese-300x118.png?resize=300%2C118)
Scopo dichiarato di questo libro (Piero Rattalino, 