Com’è finita con la libertà di panorama?

Ricordate la discussione all’Europarlamento sulla riforma del copyright, e l’emendamento proposto dal deputato francese Cavada che avrebbe eliminato in tutta Europa il diritto di panorama? Dopo la visita di ieri di Tsipras (che non dovrebbe aver modificato nulla) oggi c’è stata la votazione finale. Risultati:

The negative text by Cavada was dropped by 502 to 40.
The positive text by Schaake didn’t pass by 228 to 303.
The report as a whole was accepted with 445 to 65 with 32 abstentions.

L’emendamento di Schaake puntava a inserire esplicitamente il diritto di panorama nella legislazione europea, e quindi man mano in quelle nazionali. Insomma, il risultato finale è un nulla di fatto: non c’è un testo né che lo permette né che lo vieta, e ogni nazione farà quello che le pare. (Le voci che ho sentito per l’Italia sembrano portare a un minimo alleggerimento della normativa attuale, che non renderà più illegale postare una foto del Colosseo su Facebook ma non permetterà comunque che un italiano la carichi su Wikimedia Commons).

Poteva andare meglio, ma poteva anche andare molto peggio. Quel 40% di eurodeputati che hanno votato a favore dell’emendamento liberale sono un segnale incoraggiante. D’altra parte, pensateci un attimo: conoscete qualcuno, o qualche società, che si faccia i soldi con le immagini di monumenti pubblicate volontariamente in rete dai loro autori? Il punto è semplicemente questo. Pieno rispetto del copyright, intendiamoci, ma libertà di decidere che il proprio lavoro può essere usato da tutti!

Ultimo aggiornamento: 2015-07-09 19:57

5 pensieri su “Com’è finita con la libertà di panorama?

  1. maxbeer

    E’ possibile sapere chi ha votato a favore/contro la proposta Schaake?

    ciao, thnx

    1. .mau. Autore articolo

      probabilmente sì, ma bisogna andare a vedere sul sito dell’europarlamento. Io ho recuperato solo questi dati grezzi via i wikipediani locali.

    2. .mau. Autore articolo

      @maxbeer: ho però l’elenco di chi ha proposto l’emendamento Schaake (quello favorevole alla libertà di panorama). Se non sbaglio, gli italiani sono questi:

      Salvini Matteo
      Bizzotto Mara
      Borghezio Mario
      Gardini Elisabetta
      Adinolfi Isabella
      Tamburrano Dario
      Grapini Maria
      Fontana Lorenzo
      Maltese Curzio

      (sì, tutto il gruppo Lega Nord ha firmato per l’emendamento)

  2. Marco

    Che cosa vuol dire “non permetterà comunque che un italiano la carichi su Wikimedia Commons”: la legge italiana si applica solo ai cittadini italiani? O ai reati commessi sul suolo italiano (indipendentemente dalla nazionalità del perpetuatore)? Fino a prova contraria, per fare foto ai monumenti italiani occorre essere in Italia. Basta dunque passare la frontiera per fare l’upload? Fare l’upload da un server oltrefrontiera? Contribuiremo tutti a Wikipedia da Chiasso?

    1. .mau. Autore articolo

      per fare le foto ai monumenti italiani occorre essere in Italia, ma fare la foto non è un illecito. L’illecito si ha quando fai in modo che la foto possa avere usi commerciali. Se non sei cittadino italiano e non sei in Italia quando fai l’upload, considerato che i server di Wikipedia non sono in Italia, non hai problemi di sorta.

I commenti sono chiusi.