Vittorio Curtoni

Con due colpevoli mesi di ritardo ho scoperto la morte di Vittorio Curtoni. Nel piccolo mondo dell’italica fantascienza (mondo del quale io non faccio parte, come avrete capito) Curtoni era noto per essere stato il deus ex machina di Robot, oltre ad aver scritto qualche libro e parecchi racconti – per me sono meglio i racconti, ve lo dico subito. Magari qualcuno sa anche che è stato un traduttore, credo sia stato lui a fare le prime versioni italiane delle opere di Philip K. Dick. Il mio ricordo personale è più su queste ultime righe, ma con una particolarità: chi volesse saperne di più può leggere il suo ricordo su fantascienza.com.
Conobbi Curtoni alla fine degli anni ’80 per via telematica: ci siamo trovati sull’area Fidonet SF.ITA. Stiamo parlando di quasi venticinque anni fa, persino tra i miei lettori ce n’erano ben pochi ad avere idea che si potesse comunicare in modo elettronico. Curtoni aveva un carattere ambivalente: litigare con lui era molto facile, è capitato anche a me, ma era anche prontissimo a fare di tutto. Un giorno andammo a trovarlo a casa sua a Piacenza: la tipica casa dove ovunque hai scaffali di libri, rigorosamente in doppia e tripla fila per occupare tutto lo spazio possibile. Lì capii per la prima volta cosa significasse essere un traduttore: c’erano pacchi di vocabolari specialistici delle materie più incredibili, perché per tradurre l’uno o l’altro libro magari gli era servito sapere di nautica o di araldica.
Sarà stato il 1990 o 1991: “old Vic” (si firmava così già allora) non aveva certo a disposizione Google o tutta l’internet di adesso, e si arrabattava come poteva per fare il suo lavoro al meglio: la “matrix” (la posta elettronica via Fidonet) era un enorme miglioramento rispetto al passato, perché in tre-quattro giorni poteva avere una risposta ai suoi dubbi sul testo di un’opera direttamente dall’autore. Ecco, vorrei ricordarlo così, come un vero artigiano delle parole.

Ultimo aggiornamento: 2011-12-04 22:58

2 pensieri su “Vittorio Curtoni

  1. pmarinc

    Sono addolorato. Neanche io sapevo della morte di Curtoni. Che dire, se non R.I.P.

  2. mattiaq

    Leggo con ritardo sul tuo ritardo. Anch’io ricordo Vittorio dai tempi di Fidonet. Mi dispiace molto.

I commenti sono chiusi.