Ambrogini d’oro

Popinga mi ha chiesto cosa ne pensassi delle assegnazioni degli Ambrogini d’oro per il 2009, con particolare riferimento a Marina Berlusconi e “aivigili delle retate naziste anticlandestini con i bus” (immagino ai ghisa in generale, però quella premiazione mi mancava, mentre avevo letto di Saviano, di Dolce&Gabbana, di Mario Calabresi e Maurizio Belpietro).
Innanzitutto, se uno non è milanese non credo abbia mai sentito parlare degli Ambrogini d’oro; io almeno ne ho scoperto l’esistenza solo nel 2001 quando mi sono trasferito qua. In pratica sono dei riconoscimenti che il comune di Milano assegna il giorno di sant’Ambrogio a milanesi veri e no – a Saviano daranno la cittadinanza onoraria. Ma chi è che li propone? Se non ho capito male, il consiglio comunale; credo debba verificarsi un ampio consenso, il che significa che si arriva al mercato delle vacche con veti incrociati e inciuci velati.
Il risultato finale è qualcosa che almeno dal mio punto di vista è assolutamente irrilevante, se non addirittura lievemente imbarazzante: l’altr’anno Elio (e le Storie Tese) hanno amabilmente rifiutato l’onorificenza, pensandola più o meno allo stesso modo. Ma può darsi che io non sia ancora totalmente assimilato alla “cultura milanese” e non abbia capito nulla :-)

Ultimo aggiornamento: 2009-11-20 16:30

6 pensieri su “Ambrogini d’oro

  1. ALG

    Maurizio Belpietro ;-)
    Comunque secondo il Corriere ad essere premiati non sono i ghisa in generale ma “al «Nucleo tutela trasporto pubblico», i vigili che agiscono sui mezzi pubblici e controllano la presenza di clandestini.”
    Per il resto non mi pronuncio, li avevo sentiti nominare pur non essendo Milanese ma veramente non capisco quale sia il loro valore…
    Ciao

  2. Sergio Gervasini

    Provengo da una famiglia che ha ricevuto un Ambrogino (mia zia), ormai decenni addietro, ma tutti (la zia per prima, ovviamente) ne andiamo orgogliosi.
    Non mi sono molto interessato di quanto accada in tempi piu’ recenti sulla questione, ma sicuramente una volta l’Ambrogino era assegnato a persone veramente speciali (zia compresa :-))!

  3. maxxfi

    Io li ho giusto sentiti citare, ma li ho classificati come importanza alla stregua degli Zecchini d’oro.
    Quale sarebbe il senso ufficiale del premio? Milanesi illustri o comunque persone che hanno dato lustro a Milano? Come ad esempio Saviano? :-)

  4. .mau.

    @ALG hai letto prima che correggessi :-P
    Se hanno premiato il «Nucleo tutela trasporto pubblico» siamo proprio messi male.
    @Sergio Gervasini: non so come fossero scelti gli ambrogini d’oro quando lo ottenne tua zia, ma negli ultimi anni la logica dietro di essi è quella che ho presentato. Poi nel mucchio ci sono anche persone meritevoli anche adesso :)
    @maxxfi beh, hanno anche dato la cittadinanza milanese a Saviano, quindi tutto torna, no?

I commenti sono chiusi.