Oggi è l’ultimo giorno in cui le poste danesi consegneranno le lettere ai cittadini. Visto il deficit di bilancio, PostNord ha auto l’autorizzazione a terminate il servizio postale universale, il cui volume si era ridotto a un decimo nell’ultimo quarto di secolo: continuerà a consegnare pacchi – quelli sì usati dall’80% dei danesi. Perché la data di fine servizio sia il 30 e non il 31, non mi è dato di saperlo: magari lì san Silvestro è un giorno festivo.
In realtà il servizio postale deve essere fornito per legge, così il governo darà dei fondi alla società privata Dao che già oggi gestiva un servizio parallelo. La scocciatura sarà che non si potrà più imbucare una lettera in una casella postale, anche perché molte di esse sono state vendute all’asta, con i ricavi dati in beneficenza.
Succederà anche da noi qualcosa di simile? Considerando che questa primavera una lettera che ho spedito da Milano a Torino ci ha messo due settimane ad arrivare e che il numero di dicembre di una rivista a cui sono abbonato si è perso, mi verrebbe quasi da dire che stanno cercando di applicare una classica soluzione all’italiana: fare in modo che sia l’utenza ad abbandonare la speranza di usare il servizio. In effetti non ho un pensiero chiaro al riguardo: per uno che come me vive in una grande città e non è ancora così vecchio le poste sono fondamentalmente un ricordo del passato, ma ho ben presente come nel paesino di montagna dove viveva mia mamma l’impiegata postale che faceva anche da postina ha ancora il suo bel senso. (E la mia rivista la voglio ricevere!) Vedriemo che succederà…
@notiziole la penso esattamente come Te. Qui le raccomandate se le tengono e mettono l'avviso in cassetta oltre a consegnare lettere strappate, infangare e bagnate. E i reclami sono carta igienica
Risposta remota
URL del commento originale
Il tuo profilo
In Italia le cose sono un poco diverse. Innanzitutto c’è il business delle raccomandate, altamente profittevole. Inoltre ci sono i pagamenti in contrassegno, meno impiegati ma profittevoli. Difficile giustificare un blocco selettivo. Inoltre Poste macina utili più delle banche…