Il socialino di nicchia che frequento non ha risorse per salvare anche le immagini oltre ai testi, e quindi si basa su imgur, che è nato apposta per rendere disponibili le immagini (e i video). Da alcuni giorni però chi si trova in UK non vede le immagini. Come mai? Semplice.
Il Regno Unito ha pubblicato una legge che obbliga a verificare la maggiore età di chi si connette a un sito internet. Imgur non l’ha fatto, il regolatore inglese ha fatto partire un’inchiesta e la società che possiede imgur ha deciso intanto di bloccare l’accesso a tutti.
È possibile che qualcosa del genere capiterà anche da noi, considerando che leggi come la britannica Online Security Act sono spesso proposte. Io ho già dei dubbi sulla possibilità di valutare in modo sicuro e rispettoso della privacy l’età di qualcuno quando si accede a un sito – ok, un qualche chatbot mi ha fatto accendere la telecamera e da lì si vede che sono anzyano, ma se avessi messo la faccia per l’account di mio figlio? – ma sicuramente un servizio di image hosting non può funzionare in quel modo. Diciamo che sarà sempre più difficile trovare roba in rete.
Ultimo aggiornamento: 2025-10-02 11:51
Senti Maurizio, sono più vecchio e pigro di te. E anche pettegolo. Dimmi per favore qual è ‘sto socialino di nicchia!
Ma l’ho scritto tante volte! https://www.frenf.it/earlyadopters/ (poi molti messaggi non li vedi perché gli utenti sono lucchetti in modo che quanto scrivono non vada su internet. Io come al solito se voglio che qualcosa non finisca pubblico non lo scrivo)
Mi era successo con Bible Gateway, che per alcuni giorni era indisponibile in UK e UE, molto probabilmente per lo stesso motivo, visto anche quanto dice la schermata visibile qui:
https://firstfactcheck.substack.com/p/bible-gateway-down-in-britain-is
in particolare sulla scomparsa dei dati salvati negli account.
Adesso è tornato, ma con molte meno funzioni di prima. Io ci guardo solo un paio di cose specifiche, il resto del sito non lo uso, ma è comunque un fatto negativo.