Quizzino della domenica: Bandiera

726 – geometria

La nazione di Trianglia ha una bandiera verde, bianca e rossa come la nostra: ma invece che avere tre rettangoli colorati ha tre triangoli, come mostrato in figura. I tre angoli in D sono tutti congruenti; i due segmenti che partono da D e formano i suddetti angoli sono la diagonale DB del rettangolo ABCD e un punto P sul lato AB. Se il lato corto della bandiera AD misura 50 cm, quant’è il perimetro del triangolo BDP?
La bandiera di Trianglia

(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina https://xmau.com/quizzini/p726.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema numero 76 dell’ACM 10 del 2000.)

2 pensieri su “Quizzino della domenica: Bandiera

  1. j-li

    Dato che la figura rappresenta un rettangolo, con tutte le sue proprietà, lati e angoli, e conoscendo anche le proprietà dei vari tipi di triangoli, e visto che sul punto D insistono tre angoli di 30° (π/6 rad), allora il triangolo verde è la metà di un triangolo equilatero dove DP corrisponde a metà della base e AD all’altezza.

    Anche il triangolo rosso è la metà di un triangolo equilatero dove BC corrisponde a metà della base e CD all’altezza, quindi la lunghezza del lato BD è pari al doppio di quella di BC.

    Si nota che sia l’angolo APD che l’angolo CBD corrispondono entrambi a 60° (π/3 rad) allora l’angolo BPD corrisponde a 120° (π*2/3 rad) e l’angolo BDP corrisponde a 30° (π/6 rad) come lo è BDP pertanto il triangolo bianco è isoscele e il suo perimetro corrisponde alla somma della lunghezza della base e quelle dei due lati congruenti.

    Pertanto, considerando che 
    AD = 50
    si ha
    BD = 50*2
    BP = DP = 50*(2/√3)
    quindi
    BD+BP+DP = 50*(2+2*(2/√3))

    cioè circa 215,47 cm (con un’approssimazione inferiore a 0,54 μm).
    SE&O

I commenti sono chiusi.