Quizzino della domenica: Birra, e sai cosa bevi

Stasera al Tamburo Riparato la situazione è incredibilmente tranquilla: ci sono solo tre tavoli occupati, ed è almeno mezz’ora che non scoppia nessuna rissa. Le cose potrebbero cambiare presto, però: c’è stato un ordine contemporaneo di 7, 10 e 16 boccali di birra, ma le birre sono state suddivise in tre gruppi identici. Detritus ha immediatamente bloccato i bollenti spiriti e poi, dopo avere indossato il suo elmetto refrigerante per far funzionare meglio il cervello, spiega agli avventori che è possibile rimettere a posto le cose facendo degli spostamenti di birre (massimo cinque per volta) da un gruppo a un altro gruppo. Non ci devono essere due spostamenti dello stesso numero di boccali, e ogni gruppo deve avere lo stesso numero di spostamenti. Come ci si può riuscire?


boccale di birra

(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina https://xmau.com/quizzini/p710.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema adattato da Barry R. Clarke, Mathematical Conundrums; immagine di hotta, da OpenClipArt)


4 pensieri su “Quizzino della domenica: Birra, e sai cosa bevi

  1. Valerio
    Spoiler

    Rappresento i gruppi come vertici di un grafo e gli spostamenti come archi orientati.
    Il numero massimo di archi è 5.
    Le coppie (vertice, arco), dove l’arco entra o esce dal vertice con cui è accoppiato, sono tante quante il numero degli archi per 2. Il loro numero è quindi 2s per qualche s.
    Poiché però da ciascun vertice si diramano lo stesso numero di archi, il numero di quelle coppie è anche un multiplo intero del numero di vertici, cioè è 3n per qualche n.

    3n = 2s dove s è intero, positivo e non superiore a 5 ci autorizza a concludere che s, il numero di spostamenti, è 3. Di conseguenza n vale 2 e da ciascun gruppo partono o arrivano 2 spostamenti.

    Il gruppo da 16 cede 4 birre a quello da 10 e 1 a quello da 7 ottenendo così (8, 14, 11).
    Il gruppo da 14 cede 3 birre a quello da 8:(11, 11, 11).

  2. j-li

    Avevo capito il contrario, i tre tavoli sono occupati da un numero distinto di avventori, mentre all’inizio le birre sono raggruppate in tre gruppi uguali, che vanno corretti in base alle ordinazioni effettive.

    Riepilogando, i tavoli degli avventori sono questi : 
    Ta = 7 ;  Tb = 10 ;  Tc = 16

    I gruppi di birre erroneamente composti erano questi : 
    Ga = 11 ; Gb = 11 ; Gc = 11

    Trasferire 3 birre da Ga a Gb : Ga-3 -> Gb+3
     ( Ga = 8 ;  Gb = 14 ;  Gc = 11 ) 

    Trasferire 1 birra da Ga a Gc : Ga-1 -> Gc+1
     ( Ga = 7 ;  Gb = 14 ;  Gc = 12 ) 

    Trasferire 4 birre da Gb a Gc : Gb-4 -> Gc+4
     ( Ga = 7 ; Gb = 10 ; Gc = 16 ) 

    Lasciare i gruppi così ricomposti ai rispettivi tavoli : 
    Ga -> Ta ;  Gb -> Tb ;  Gc -> Tc 

    Poteva essere più semplice togliere 4 birre dal gruppo Ga e 1 birra dal gruppo Gb aggiungendo quindi quelle 5 birre al gruppo Gc ma potrebbe trattarsi di birre diverse tra loro per cui il passaggio intermedio dovrebbe risultare giustificato.

    Quindi dal gruppo destinato al tavolo meno numeroso vengono fatti 2 prelievi, mentre al gruppo destinato al tavolo più numeroso vengono fatte 2 aggiunte, e nel gruppo destinato al tavolo intermedio si effettua 1 aggiunta e 1 prelievo (di quantità diverse) per pareggiare i conti.

  3. Valerio

    Mi sono accorto che ho risolto il problema al contrario: da (16, 10, 7) a (11, 11, 11)! Ma non cambia molto.

I commenti sono chiusi.