Perché tanti video?

no youtube Sabato Gwendalyne ha scritto un post su come la gioventù prediliga ottenere informazioni dai video.

Come sapete, io sono un boomer, e quindi sono ancora meno portato a guardare video per imparare qualcosa: per quanto mi riguarda le informazioni sono solo e unicamente scritte, e faccio già fatica con i disegnini Ikea e simili, che pure sono relativamente compatte (oltre che essere comode per la multinazionale che non deve localizzare in settordici lingue il testo). Io non riesco neppure ad ascoltare un audiolibro, se per questo, e quindi potrebbe essere un problema mio.

Ma voi gggiovani, ammesso che ce ne sia qualcuno tra i miei ventun lettori, riuscite davvero a recuperare informazioni in fretta da un video? Mi spiegate come fate?

Ultimo aggiornamento: 2024-08-19 12:11

6 pensieri su “Perché tanti video?

  1. Carlo Bencini =/=

    @notiziole non sono giovane e anche a me non piacciono gli audiolibri.
    È vero però che ci sono podcast interessanti, tipo "ci vuole una scienza" del Post.
    O su YouTube "Veritasium" produce dei video davvero notevoli e istruttivi.
    È una questiine di argomento, di chi spiega e come lo spiega secondo me, non di formato

  2. mestessoit

    Non sono gggiovane, ma hai mai provato con la divisione in capitoli (se presente) e vedere se c’è ne uno col contenuto che ti interessa, e selezionare quello? Aiuta se vuoi un punto specifico in un lungo video lungo ;-).

    Rispondi
  3. Bubbo Bubboni

    Anche io, pure se sono praticamente infante e pazientissimo, non sono soddisfatto del rapporto informazioni/tempo dei video o audio (sono tra quelli che chiedono la modalità 10x nei vocali-così-faccio-prima).
    A parte saltellare nel filmato, scaricarlo e passarlo in 2x con l’apposito player, scaricare i sottotitoli e leggere quelli… uso anche con soddisfazione notegpt.io o simili AI che sbobinano e riassumono.
    Però io vedo meno il problema quando l’informazione che cerco è contenuta nel video, perché cmq la sofferenza per la stupidità del vettore è compensata dal valore del dato. Il problema è quando non so se quello che mi è interessa c’è perché il video è meno “searchable” del testo e tutti i click-bait sono in azione. Il vero trionfo è quando l’informazione che cerco richiede davvero di essere veicolata con un video… ma è una caso piuttosto raro che non compensa i disagi.

    Rispondi
  4. IB`

    non lo fanno. si guardano la pubblicità. gli sponsor. la sigla. metti mi piace e iscriviti al canale.

    i meno giovani hanno il player apposta che toglie la pubblicità (che sia adblock, ublock, newpipe, compagnia cantante).

    su alcuni argomenti giovani, non ci sono altri media con le stesse informazioni. prova a te a fare algoritmi con i command block di Minecraft (per di più Bedrock edition) senza guardare video.

    Rispondi
  5. Matteo

    Non sono boomer ma nemmeno a me piace cercare di ottenere informazioni dai video. Vanno benissimo se lo scopo è l’intrattenimento, ma se devo capire qualcosa velocemente in un determinato momento sono scomodissimi. Di recente sto sperimentando con l’integrazione di YouTube in Gemini e non mi trovo male: soprattutto, aiuta a capire velocemente se c’è sostanza o no.
    Immagino Gemini usi i sottotitoli dei video, che siano fatti da umani o generati automaticamente. Questo mi ha fatto pensare che dovrebbe essere possibile fare una sorta di CTRL+F sui sottotitoli dei video per rendere più veloce la ricerca di informazioni al loro interno.

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.