Un pensiero su “Quizzino della domenica: 13-14-15

  1. j-li

    Ha tutta l’aria di essere un triangolo bislacco (pardon, scaleno) per cui la memoria faticosamente fa riemergere una regola che c’entra sicuramente con i coseni, cos’era?
    Ah (ricerca facile, qualcosa lo ricordo ancora) il teorema di Carnot; con l’occasione ho scoperto che il Carnot del ciclo omonimo era il figlio (fisico, anche) del suddetto (politico, anche).
    Mentre cerco la formula magica noto per caso che 14 è uguale a 5+9.
    Ok, non era difficile, però 5 e 13 sono due elementi di una nota terna pitagorica, mentre 9 e 15 sono multipli di due elementi di una notissima terna pitagorica, e il terzo termine, per l’una e l’altra terna (adattata) è 12 :
    5, 12, 13 e 9, 12, 15
    quindi 12 è il cateto più lungo di entrambi i triangoli rettangoli che, attaccati insieme, formano il triangolo della questione (e visto così, è la misura dell’altezza).
    L’angolo C pertanto corrisponde a
    arcsin (12/15), semplice (no, è semplice il calcolo del seno che risulta 0,8 mentre è scomodo il calcolo dell’angolo, comunque con l’app calcolatrice fa circa 53,13 ° oppure per i π·atiti dei radianti 0,927 sempre circa).
    Ah già, i coseni, me n’ero scordato :
    ( a² + b² – c²) / (2 * a * b )
    corrisponde al coseno dell’angolo cercato, poi con [INV]·[cos] finisce lì.
    Fosse stato solo per papà Carnot l’avrei classificato come un noioso problema di geometria, ma con nonno Pitagora c’è più divertimento :-)
    (per la cronaca, almeno fino a poco fa la pagina del quizzino era un quasi-clone di quello della settimana scorsa, l’immagine del pesce infiammabile triangolato, la parte testuale giusta ma aiutino indisponibile)

I commenti sono chiusi.