MATEMATICA – Lezione 26: Le equazioni differenziali

Le equazioni differenziali hanno costituito il corpo principale di studi dell’analisi matematica negli ultimi due secoli, essendo il mezzo per descrivere moltissimi processi fisici. Marco Menale in questo volume ci dà un’idea dei due tipi di equazioni differenziali che vengono studiati: quelle ordinarie (le meno difficili: parlare di “facili” in questo campo non vale) e quelle alle derivate parziali. Lo fa partendo da due esempi pratici: per le seconde l’equazione del calore studiata da Fourier, quando ancora non era chiaro cosa si potesse fare, e per le prime la trasmissione di un’epidemia, con i famigerati R0 e Rt che apparivano a ogni istante quando il Covid è esploso.
Sara Zucchini ci parla di Ramanujan, genio matematico che diceva che le sue formule gli apparivano in sogno, inviategli dalla nea Namagiri (ammettetelo, piacerebbe anche a voi!); i giochi matematici trattano dei problemi geometrici tridimensionali, qualcosa che io odio con tutto il cuore: ma esistono anche quelli!

@matematica
Marco Menale, Le equazioni differenziali, allegato a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, €6.99 più il prezzo del giornale.

Ultimo aggiornamento: 2024-08-08 23:00