spam internazionale

chiamate spam Anna ha appena ricevuto due chiamate una attaccata all’altra da numeri greco e svedese. Non che abbia risposto; per la precisione la prima è terminata prima che buttasse giù lei la chiamata. Guardando in rete c’è anche la certezza che siano spam (di investimenti, si direbbe), e sono ragionevolmente certo che arrivassero dalla stessa fonte che non sta né in Grecia né in Svezia; mi chiedo però come mai i tizi in questione non stessero usando un numero farlocco italiano, dove forse la probabilità che qualcuno rispondesse era un po’ più alta.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-05 09:42

2 pensieri su “spam internazionale

  1. Antonio

    Un paradosso solo apparente? C’era quel famoso articolo scientifico (così famoso che ora non mi ricordo più il titolo né la rivista sui cui era stato pubblicato, la mia memoria peggiora a ogni istante) che spiegava la sgrammaticaggine dei messaggi di spam col fatto che gli spammatori dovevano selezionare da subito i destinatari più stupidi. Sarà così anche per lo spam telefonico: chi non si accorge che la telefonata in arrivo proviene da Grecia o Svezia è così svampito da essere portato a dare ascolto al chiamante con maggiore probabilità. O almeno questa è una ipotesi.

    Rispondi
    1. .mau. Autore articolo

      mentre la sgrammaticatura dei testi di phishing potrebbe in effetti essere voluta, qui abbiamo telefonate, e non credo che l’interlocutore poi cominci con “siamo una grande azienda internazionale!”…

      Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.