L’altro giorno il mio medico di base mi ha prescritto una visita con priorità 10 giorni (speriamo non ci sia nulla di male). Vado sul sito del fascicolo sanitario elettronico lombardo, e scopro che il primo posto utile è il 20 giugno. Occhei, mi dico, passo al piano B. Ieri vado alla struttura locale vicino a casa, prendo il numeretto (ma non c’è nessuno in coda…) e presento la mia impegnativa, per sapere se a Niguarda c’è un posto prima: sottinteso, fuori dalle liste regionali. L’impiegata guarda, chiede lumi al collega, e mi trova una disponibilità per il 20 maggio, dicendomi però che devo dare un ok esplicito perché sono 12 giorni e non 10 e che devo pagare subito il ticket: cose che naturalmente ho fatto.
La mia domanda non è “perché se passo di persona da una specifica struttura trovo il posto e dal sito no”: quello lo sapevo già. La domanda è “perché è stata fatta tutta una struttura telematica che non ti permette di fare le cose?” Ma anche questa domanda è retorica, nel senso che so già qual è la risposta.
Ultimo aggiornamento: 2024-05-09 10:08
Come ho raccontato giorni fa su Faccialibro… Hai voglia a dire che i servizi di prenotazione di visite ed esami nella Regione Lombardia sono disponibili, oltre che tramite call center, anche tramite il portale prenotasalute!
L’altroieri sera, dopo essere stata dal medico curante che mi ha rilasciato due impegnative, ho provato a prenotare tramite portale:
– visita oculistica con priorità 10 giorni: tutte disponibilità fra minimo un mese in strutture sperdute della Brianza;
– altra visita, di controllo, che ci tenevo a fare nella struttura dove avevo fatto la visita precedente: disponibilità tra qualche settimana in due o tre strutture, nessuna delle quali era quella che interessava a me.
Senza sperarci troppo, poco fa ho chiamato il call center, e questo è il risultato:
– la visita oculistica ce l’ho lunedì mattina al mio caro San Gerardo di Monza;
– l’altra visita ce l’ho il 2 maggio presso la struttura che ho indicato.
Sarebbe tanto comodo, il portale… se solo funzionasse a dovere!