Omicidio per interposta persona

La sentenza americana della scorsa settimana con la quale i genitori di un minorenne che fece una strage nella sua scuola sono stati condannati per omicidio colposo potrebbe essere più interessante di quanto sembri. (Il ragazzo è stato condannato a quello che da noi si direbbe ergastolo ostativo, nel caso ve lo chiedeste).

La condanna dei genitori si basa sul fatto che avevano regalato al figlio la pistola, e che non avessero tenuto conto degli evidenti segnali di squilibrio. Tutto questo potrebbe fare giurisprudenza e portare a una rilettura (non a una modifica, si noti bene) del secondo emendamento? Penso che nessuno creda possibile che il diritto di avere armi verrà mai abolito nella costituzione USA: ma già per esempio eliminare la possibilità di comprare armi semiautomatiche (che due secoli fa non c’erano…) e introdurre una “gun license” sarebbero passi avanti enormi. Non che io creda si arriverà mai a qualcosa, ma non si sa mai…

(immagine da svgsilh.com)

Ultimo aggiornamento: 2024-03-18 11:42

3 pensieri su “Omicidio per interposta persona

  1. Antonio

    Ciao Maurizio, prima di caricare le immagini dei tuoi post puoi inserire per cortesia applicare alle immagini stesse uno sfondo bianco?
    Chi ha un tema scuro come me non vede niente, grazie.
    (lo chiedo soprattutto per i quizzini)

    1. .mau. Autore articolo

      se mi ricordassi di passarle da irfanview e togliere lo sfondo trasparente…

  2. mestessoit

    La risposta breve è “No”.

    La risposta un poco più lunga è che la giustizia (in questo tipo di reato e modalità) è di competenza squisitamente locale dello stato in cui è stata commessa: lo stesso accadimento in uno stato retrivo come potrebbe essere la Lousiana od il Texas, al 99% non avrebbe portato a giudizio i genitori, per dirne una, e con ogni probabilità non avrebbe dato l’ergastolo ma una pena inferiore (ricordo a tutti quanti che i giudici sono eletti dal popolo, e quindi il giudice emette la sentenza sapendo benissimo cosa vogliono gli elettori, e solo poi cosa dice la legge).

    Una rilettura del II emendamento potrà essere tentata se e solo se diverse cause in diversi stati avranno medesimo orientamento, cosa tutt’altro che scontata.

I commenti sono chiusi.