“è colpa loro”

cosa dice hamas Se non ci fossero migliaia di morti, la cosa sarebbe stata anche divertente. Secondo un comunicato di Hamas, il loro attacco del 7 ottobre “era necessario”. Ma soprattutto che “c’è stato qualche difetto… dovuto al rapido collasso del sistema di sicurezza e militare israeliano, e del caos causato ai confini con Gaza.” Detto in altre parole, Hamas pensava di trovare una resistenza maggiore, e si è trovato in una situazione che non si aspettava.

Poi io leggo in realtà una cosa diversa. Hamas sta dicendo che la risposta attuale di Israele serve a nascondere all’opinione pubblica israeliana il suddetto collasso, e allo stesso tempo giustificarsi con i palestinesi che si sono trovati in questa situazione (non credo che tutta la popolazione di Gaza sia per una Palestina dal mare al fiume, come non tutti gli israeliani siano per la distruzione dei palestinesi: peccato che ce ne siano sempre troppi da una parte e dall’altra). E soprattutto mi chiedo come mai non sono riuscito a trovare la notizia sull’italica stampa.

Ultimo aggiornamento: 2024-01-22 12:19

4 pensieri su ““è colpa loro”

  1. Silvia

    In realtà sia sul Corriere che su Repubblica ieri/stanotte avevo letto qualche riga sul documento di 17 pagine nei resoconti sintetici. Credo poi ne abbiano scritto le varie agenzie di stampa, perché ho sentito qualcosa anche in TV mentre cucinavo ieri (forse sky, dato che ormai i canali Rai, persino rainews, non li reggo più ).

    1. .mau. Autore articolo

      dici che la notizia stamattina fosse già “vecchia”? (io l’ho vista su Good Morning Italia)

  2. Antonio

    Il mondo non è stato creato il 7 ottobre 2023. Dopo più di 70 di occupazione criminale e di pulizia etnica come quella nazista, cos’altro sarebbe stato necessario?

  3. Gino L

    Un passo necessario contro l’occupazione dei territori palestinesi… quando erano anni che gli israeliani non occupavano piu` Gaza?

I commenti sono chiusi.