Vedendo cosa sta succedendo in Medio Oriente, con gli attuali massacri da parte degli israeliani che non servono a nulla contro Hamas, comincio a rivalutare l’idea romana di radere quel territorio a zero e costruire ex novo Aelia Capitolina.
(l’idea che mi sono fatto è che Netanyahu cerchi da un lato di far dimenticare il fatto che Israele è rimasta completamente spiazzata dall’attacco del 7 ottobre, e dall’altro di far dimenticare che la sua popolarità era scesa ancora più in basso indipendentemente da quell’attacco)
Netanyahu ha i suoi problemi indubbiamente, ma molti problemi derivano dal fatto che i partiti ultra ortodossi hanno un peso politico ben superiore alla percentuale dei voti che prendono. E ti posso assicurare che per loro il palestinese buono è quello morto. Inoltre la loro terra fa gola, ed ho già letto che mentre infuria la battaglia gli insediamenti si allargano.
Interessante notare come secondo quella cartina grossi pezzi di Giordania ed Egitto abbiano diritto al nome di “Palestina”…