Fooocus

.mau. come Hulk Fooocus (con tre o, sì) è un software a licenza libera per generare immagini con AI. L’autore, Lvmin Zhang, ha detto di avere combinato la relativa facilità d’uso di Midjourney e la libertà d’uso di Stable Diffusion.
In teoria, se uno ha un computer molto ben carrozzato (requisito minimo: 4 GB di RAM nella scheda grafica…) può scaricarselo e giocarci in casa; in pratica c’è la possibilità di usare una macchina virtuale (sperando non ce ne siano troppe…) e lanciare il tutto. Ci sono sempre i problemi tipici della grafica AI (mani a sei dita, ma ho anche trovato una chitarra a sette corde!), che si possono aggiustare direttamente dal programma con la funzione outpaint. La parte più carina è la faceswap, che permette di sostituire il volto in un’immagine, come ho fatto con me e Hulk qui sopra… Attenzione, perché è un programma che dà dipendenza!

Ultimo aggiornamento: 2024-01-16 13:01

7 pensieri su “Fooocus

  1. Ionti

    Beh dai: la chitarra a sette corde non è necessariamente un errore.
    E poi ti viene comoda da suonare con la mano a sei dita :-)
    Più seriamente, ho fatto un po’ di prove anche io e mi pare che sia divertente ma un po’ “biased” sui modelli che usa: gli ho chiesto di disegnarmi vari personaggi per un gioco di ruolo e mi ha sempre creato maschi bianchi caucasici.

    1. .mau. Autore articolo

      fosse stato un basso a cinque corde infatti non mi sarei scandalizzato più di tanto.

      Sul resto, il bias sui modelli è segnalato praticamente in tutti i tutorial: anche se provi a chiedere espressamente “afroamerican” cambiano il colore della pelle e i capelli ma restano facce caucasiche. Si può provare ad aggiungere prompt, ma non è detto che vengano presi (questo è però intrinseco nei modelli di questo tipo). Dovrebbe esserci qualche possibilità più specifica, ma non ho ancora trovato un tutorial decente. (sono persino stato costretto a guardare dei video, cosa che è contro la mia religione!)

      1. Ionti

        Sempre sugli strumenti musicali, ormai la chitarra a 7 corde, con un Si basso aggiunto, è quasi uno standard nella musica Metal.

        1. .mau. Autore articolo

          Allora magari era corretta! (Avevo chiesto una chitarrista hard rock…)

  2. FF

    Io l’ho provato un po’, ma non mi convince: c’è pochissimo controllo su ciò che si fa. Invece ho installato Stable Diffusion con l’interfaccia A1111 e lì la faccenda cambia completamente, ci sono centinaia di modelli e funzionalità aggiuntive che permettono di tutto.

    Io, per esempio, l’ho usato per disegnare un fumetto basato su un breve racconto di fantascienza che ho scritto anni fa. Il risultato mi sembra soddisfacente, e non avrei potuto ottenerlo con Fooocus o generatori online.

    Se interessa, il mio fumetto in PDF è questo:

    https://drive.google.com/file/d/1sXqNhbnocuNHmqqbLBZelLCqVyoLyURr/view?usp=sharing

    Per quanto riguarda il bias sui modelli, dipende dall’addestramento, magari i modelli ufficiali sono focalizzati su soggetti caucasici, ma ne ho trovati moltissimi altri che hanno una spiccata preferenza per l’Asia, soprattutto quei modelli specializzati su comics e anime (ovviamente!)

    1. .mau. Autore articolo

      però devi appunto installare Stable Diffusion, mentre Foooocus ha anche un’interfaccia online. Se non hai una macchina tosta, non credo che tu possa fare qualcosa. Insomma, YMMV…

I commenti sono chiusi.