Goodreads ci ha tenuto a farmi sapere che io sono nel top 25% dei lettori forti dell’anno, almeno secondo le statistiche sul loro sito. È tutto bellissimo.
Però le statistiche sono calcolate al 10 dicembre, quando avevo letto 59 libri. (Il mio target è 60, direi che ce la posso fare entro fine anno). Ovviamente non so quale sia la fascia sopra il “top 25%”, ma credo che il top 10% sia una buona stima. Questo significa che in Goodreads c’è almeno un 10% di persone che leggono più di cinque libri al mese. È vero che tra i miei amici Silvia mercoledì era arrivata a 397 e Annarella ben 609, ed è vero che ci sono stati anni in cui sono arrivato a 100 libri – quest’anno sono stato bloccato per varie cause. Però mi sembra davvero tanta gente…
609 in un anno vuol dire 1,6 libri/giorno circa. Il che vuol dire che a) è molto veloce a leggere b) è un lavoro full time. Per carità, se un giallo mi piace e mi appassiona lo posso leggere in un giorno, ma questo discorso non vale certo per roba di un certo spessore, come la saggistica. Poi mi chiedo se il tutto ha senso, ma è un mio personale problema.
Dove hai trovato questa statistica?
il top 25% mi è arrivato per mail, i libri letti nella challenge (il link mio è https://www.goodreads.com/challenges/11633-2023-reading-challenge )