Quattro logici del gruppo S30 in gita in montagna hanno inavvertitamente sconfinato nell’autoproclamato stato di Hattyland e sono stati imprigionati come presunte spie. Alla loro professione di innocenza, il tenente che li ha arrestati dice loro “Bene. Dimostratemi che siete davvero logici. Qui ci sono due cappelli rossi e due blu: vi metterò in fila, con un muro in mezzo, tre da una parte e uno dall’altra con un cappello in testa. I tre da una parte del muro possono vedere solo quelli davanti a loro, l’altro nessuno. Se qualcuno dirà il colore del proprio cappello e spiegherà il suo ragionamento, allora vi crederò e vi libererò.
Il gruppo S30 si chiama così perché se c’è una risposta logica a un quesito i loro membri la trovano entro trenta secondi. Come vedete in figura, i logici 1 e 3 hanno un cappello rosso, mentre il 2 e il 4 ce l’hanno blu. Come potranno salvarsi?
(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina https://xmau.com/quizzini/p667.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema da Mind Your Decisions; immagini di Paro e cshreuders, da OpenClipArt.)
Ultimo aggiornamento: 2023-10-29 10:02
@notiziole testo -> testa Allo scadere dei 30 secondi p2 può dire di avere il cappello blu, perché se l'avesse avuto rosso p1 avrebbe potuto dire di averlo blu, vedendo due cappelli rossi.
Aggiungo che i poveri 1 e 4, con tutta la logica di questo mondo, non sapranno mai che cappello hanno…
Sia 2 che 3 possono capire il colore del proprio cappello nella seguente catena deduttiva:
– 1 tace perché vedendo due cappelli di colore diverso davanti a sé non può sapere di che colore è il suo
– 2 si basa sul silenzio di 1 e capisce che il suo cappello è di colore diverso da 3, quindi diche che il suo cappello è BLU
– 3 si basa sul silenzio di 1 e sull’affermazione di 2 e dice che il suo cappello è ROSSO
1 e 4 invece non possono capire il colore del proprio cappello. Siccome però ne bastava almeno uno, i quattro vengono liberati.