Uno non può nemmeno pubblicare un sapido articolo sulle dimissioni di Ratzinger che le varie fazioni dei cardinali in conclave scrivono tutti il suo nome, che raggiunge la maggioranza qualificata e quindi lo rendono papa in pectore. E ora che si fa? Ecco la storia raccontata da Briguglia in questo libro. Il professor Guido Baldini, alter ego di Briguglia, viene convocato con una scusa in Vaticano da monsignor Pietro Carafa (nomen omen…) e portato in conclave dove il concistoro gli dà la notizia. Baldini chiede del tempo per capire che fare, e discute con Carafa e l’immaginario cardinale canadese Aubin, fino a che…
Secondo me Briguglia in certi punti – soprattutto al’inizio – ha un po’ esagerato con gli incisi, ma la storia scorre molto bene ed è divertente, nonostante un finale un po’ chiamato e tutta la parte teologico-cerimonialistica che dopo un po’ diventa leziosa. Ma d’altra parte la Marcianum Press è stata fondata da Scola e ora è passata sotto le Edizioni Studium ideate da Montini: non è che si possa pensare a un testo eretico :-)
Gianluca Briguglia, La vera storia dell’elezione di papa Francesco, Marcianum Press 2023, pag. 224, € 18, ISBN 9788865129135
Voto: 4/5