pensioni corte

da https://twitter.com/LegaSalvini/status/1559834680991563777

Ovviamente io non ci credevo, come penso non ci credesse nessuno con un minimo di capacità di fare i conti. Sarà divertente però vedere come Matteo Salvini a spiegare ai suoi elettori che stava scherzando.

Come scrive Phastidio, non solo quota 41 (cioè andare in pensione con 41 anni di contributi a una qualunque età: da martedì prossimo io farei parte di quella schiera) non ci sarà, ma le pensioni anticipate saranno disincentivate. Come? Siamo ancora in bozza, e tutto può succedere; ma pare che chi vorrà andare in pensione con quota 104 (41 anni di contributi ma anche 63 di età) si vedrà ricalcolato il montante usando il metodo contributivo anche per i primi anni di lavoro, che adesso per la mia generazione è ancora retributivo. Considerando che per definizione i primi anni sono quelli in cui si guadagnava poco e i contributi al tempo erano anche minori in percentuale di adesso, è una bella botta. Non è chiaro cosa succede a chi andrà in pensione anticipata vera e propria, quella con 42 anni e 10 mesi di contributi più tre di attesa di Godot, ma non mi stupirei di un taglio anche lì, oltre all’allungarsi di quella presa per i fondelli che è la finestra di attesa. Mi preoccupa di più la proposta di mettere in busta paga (e quindi togliere dal montante pensionistico) i contributi previdenziali versati dal lavoratore che ha raggiunto quota 104 ma continua a lavorare. In pratica è un finto aumento di stipendio, cosa che a me dà un fastidio enorme. (Ad altri no, immagino, per la serie “pochi, maledetti e subito”…)

Ma tanto ci saranno ancora mille giravolte, ne sono abbastanza certo.

Ultimo aggiornamento: 2023-10-26 11:52

3 pensieri su “pensioni corte

  1. Silvia

    In generale mi preoccupa tutta la tenuta del sistema pensionistico per il paese, poi per mio figlio 27enne e infine per me, per quel dubbio sui 41, 10 mesi e finestra, dato lo spostamento al 2025 e non più al 2027 dell’adeguamento all’ aspettativa di vita, data la mia attuale condizione di esodata.

    1. .mau. Autore articolo

      almeno da noi i contratti di isopensione avevano la clausola che l’azienda pagava eventuali periodi aggiuntivi richiesti dallo stato…

  2. Gino L

    Io non dubito di Salvini. Ha detto quota 41, e quota 41 sarà.

    Salvini tempo fa disse che lui poteva fare il ministro anche da Marte.

    Quindi a giorni ci spiegherà che chi ha 41 anni marziani di contributi potrà andare in pensione. Un anno marziano sono 687 giorni. 41 anni marziani sono poco più di 77 anni terrestri.

I commenti sono chiusi.