Un’AI vince il premio Lasker

il logo della Lasker Foundation La Lasker Foundation ha assegnato il suo premio annuale per la ricerca di base al programma di intelligenza artificiale AlphaFold, per la sua capacità di predire la struttura 3D delle proteine. Occhei, tecnicamente il premio è andato agli sviluppatori di Google DeepMind Demis Hassabis e John Jumper, ma sappiamo come vanno queste cose.

La medicina non è il mio campo, quindi non so quanta sia l’importanza di quel premio. Leggo da Wikipedia (non aggiornata…) che il premio è stato fondato nel 1945, e che al 2014 “Ottantasette assegnatari del premio Lasker hanno ricevuto anche il premio Nobel, di cui 32 negli ultimi due decenni”, il che mi fa pensare che non sia proprio l’ultima medaglietta… anche se non mi fido molto della mission “To improve health by accelerating support for medical research through recognition of research excellence, advocacy, and education” e del fatto che per esempio nel 2013 il premio “per il servizio pubblico” è stato assegnato a Bill e Melinda Gates. Insomma, almeno un po’ di battage pubblicitario ci sta.

Per il resto, non so cosa pensare. Predire la forma di una proteina è sempre stato un lavoro complesso. Posso immaginare che AlphaMind faccia qualcosa (abbastanza) in più di un semplice lavoro di forza bruta. Ma di chi è allora il merito? del software o di chi ha progettato il modo in cui il software funziona? In quest’ultimo caso, ha senso premiare l’AD di DeepMind? È chiaro che continuerò a dormire la notte, ma trovo questi punti interessanti.

Un pensiero su “Un’AI vince il premio Lasker

  1. mestessoit

    I tempi in cui bastava una ottima ricerca per vincere il Nobel sono finiti da tempo: è strettamente necessario avere dietro degli sponsor di alto livello, quindi una squadra compatta che promuova il tuo nome, ed intendo dire finanziariamente/politicamente parlando (questo è il motivo principale percui è assai raro trovare italiani che lo vincono, politicamente contiamo zero).

    Non conoscevo questa foundation, ma per capire tutto basta vedere chi c’è dentro la board of directors (https://laskerfoundation.org/about-us/board-of-directors/).
    In sintesi: sei sei nordamericano e vieni premiato da loro, hai sicuramente la strada spianata. C’è tutto quello che serve: agganci nelle cliniche top, nelle ditte farmaceutiche top, nel capital found specializzati biotech e la FDA. Fai tu.

I commenti sono chiusi.