Superiori: cominciamo bene

scuola

(da https://openclipart.org/detail/298870/school-colour )

Come tutti i genitori lombardi sanno, il primo giorno di scuola è il 12 settembre. Sbagliato. L’artistico che frequenterà Cecilia comincerà le lezioni domattina (per tutte le classi, non solo per le prime in modo da avere qualche giorno perché professori e studenti si conoscano). Come faccio a saperlo? Perché giovedì sera sono casualmente andato sul sito per verificare se effettivamente Cecilia sarebbe andata nella succursale oppure nella sede principale. La scuola non si è degnata di mandare un’email segnalando l’inizio anticipato. Certo, ci saranno probabilmente tredici classi prime, ma spero ardentemente che in segreteria abbiano una base dati globale per inviare mail a tutti.

Notate poi che nella Circolare 340 c’è scritto

si conferma che la formazione definitiva di tutte le classi dell’a.s. 2023/2024 e l’assegnazione dei docenti alle stesse, oltre all’orario provvisorio, saranno disponibili per la consultazione sul Registro elettronico soltanto a partire dalle prime ore della mattina del 5 settembre,dopo gli scrutini degli esami degli alunni con giudizio sospeso.

il che significa che non posso nemmeno sapere in che classe sarà. E il registro elettronico, mi direte? Non basta guardare lì? Ma certo. La circolare aggiunge anche che

I genitori dei nuovi iscritti potranno accedere al Registro elettronico, unicamente tramite Spid personale.

(Sì, la virgola è in libertà.) Mi sono connesso venerdì mattina tramite spid personale e mi è arrivato il messaggio di errore “(WAR001) L’autenticazione con SPID è andata a buon fine, tuttavia non è stato trovato alcun profilo utente ad esso collegato. Ti consigliamo di accedere con le credenziali già in tuo possesso in attesa che la scuola completi il processo di abilitazione e verifica dei dati.” D’altra parte io ho due figli: se putacaso entrambi andassero in una scuola con quel fornitore di registro elettronico come fa la scuola a sapere qual è quello giusto?

Insomma, se il buongiorno comincia dal mattino relazionarsi con quella scuola sarà una tragedia.

5 pensieri su “Superiori: cominciamo bene

  1. mestessoit

    Le tredici prime è un fatto od una supposizione? Perché in un liceo artistico (dove sono necessarie per l’insegnamento determinate infrastrutture ad-hoc, come le aule per scultura, pittura…), e con tante classi la gestione è un casino, il che impatta inevitabilmente la qualità dell’insegnamento.

    Comunque in bocca al lupo a studenti e genitori per questo nuovo capitolo…

    1. .mau. Autore articolo

      dal sito (non loro ma del ministero) che avevo trovato, l’anno scorso e due anni fa c’erano state 13 prime (con 26 studenti in media per classe… poi calano di brutto)

      1. mestessoit

        Tipicamente la selezione avviene al primo biennio, poi non dico che si campa di rendita, ma hai scollimato (brera, mi ricordo giusto?)

  2. mestessoit

    Chissà come è l’insegnamento oggi, sono rimasto a 30 anni fa…e chissà come sono gli studenti di oggi, già ai tempi era una umanità decisamente varia ed a suo modo interessante, aggiornata ai nostri tempi chissà cosa ne esce fuori.

I commenti sono chiusi.