Quizzino della domenica: Doubleback Alley

Mai come quest’anno l’elezione del rappresentante di Doubleback Alley nella Consulta della contea di Rutland è stata polarizzata. Come certo sapete, ogni casa ha diritto a un singolo voto; ma quello che forse non sapete è che Doubleback Alley è un vicolo cieco, con una serie di casette a schiera (meno di 100) una di fronte all’altra, tranne quella di Ron Nasty che chiude il vicolo. Inoltre, per confondere le acque in classico stile britannico, le case non sono numerate da un lato pari e dall’altro dispari, ma si comincia con la 1 a sinistra e si prosegue fino all’ultima che è quella di fronte alla 1. Tutto il lato sinistro voterà per Dirk McQuickly e tutto il lato destro voterà per Stig O’Hara; l’unico indeciso (forse perché aspetta di vedere chi lo pagherebbe di più) è Ron Nasty che abita nella casa in fondo al vicolo. La cosa più divertente è che Stig e Dirk vivono uno di fronte all’altro, e il numero civico di Dirk è esattamente il 45% maggiore di quello di Stig. Qual è il numero civico di Ron?

immagine da freepik



(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina https://xmau.com/quizzini/p659.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema di Zoe Mensch sul New Scientist)

3 pensieri su “Quizzino della domenica: Doubleback Alley

  1. FF

    Se non ho fatto errori, i numeri civici di Stig e Dirk sono 40 e 58, le case sono in totale 97 e il numero civico di Ron è 49.
    Ma confesso di non aver usato procedimenti matematici, ma un banale foglio di calcolo…

  2. Ionti

    Intanto, sappiamo dalla disposizione che il N di case è dispari.
    Poi, la somma di due numeri civici contrapposti è sempre (N+1).
    Quindi, se il civico di Stig è x, abbiamo:
    x+145/100x=N+1
    o anche:
    x=20/49(N+1).
    Siccome N è intero, dispari e minore di 100, l’unico valore ammesso è N=97.
    Da cui, il civico di Ron è 49.

  3. Gino L

    Ma la circostanza delle elezioni non c’entra nulla. E` influente quanto il personaggio di Indiana Jones nel film I Predatori dell’Arca Perduta…

I commenti sono chiusi.