Quizzino della domenica: Numeri paladini

Un numero intero n si dice paladino se il numero dei suoi divisori positivi è uguale al numero delle sue cifre. Evidentemente l’unico numero paladino di una cifra è 1, e i numeri paladini di due cifre sono quelli primi (che hanno come divisori 1 e il numero stesso). Quanti sono i numeri paladini di tre cifre? E qual è il più piccolo numero paladino di quattro cifre?


1331
(trovate un aiutino sul mio sito, alla pagina https://xmau.com/quizzini/p653.html; la risposta verrà postata lì il prossimo mercoledì. Problema dalla Olimpíada Paulista de Matemática, 2011, prima fase.)


Ultimo aggiornamento: 2023-08-06 19:40

7 pensieri su “Quizzino della domenica: Numeri paladini

  1. Stegal

    Per la seconda parte della risposta, direi 1003 e 1006. Per la prima parte non ne ho idea per ora.
    Domanda: “numeri paladini” esiste davvero? E perché proprio “paladini”?

    1. .mau. Autore articolo

      Ho semplicemente traslitterato “paladin numbers”. No, il termine non esiste in letteratura matematica.

    2. Fabio

      Mi verrebbe da dire che, visto che un divisore è 1 e un altro è il numero stesso, il terzo debba essere un numero primo.
      Quindi direi tutti i numeri di tre cifre che siano quadrati, cubi etc. di numeri primi

  2. LightKnight

    La prima parte è la più facile. Piccolo lemma sempre utile: un intero positivo ha un numero dispari di divisori se e solo se è un quadrato.

    Per la seconda parte riesco a isolare i tipi di fattorizzazione possibili (ce ne sono due), ma ciò non mi aiuta più di tanto e alla fine devo fare a forza bruta.

  3. LightKnight

    Ho letto la soluzione proposta da .mau. e temo ci sia qualche piccola imprecisione.

    All’inizio per la formula del numero dei divisori usa prima k e poi n come indice massimo degli esponenti (vabbè, errore di battitura).

    I numeri paladini di tre cifre sono 7 e non 6, perché manca 19²=361.

    Per i numeri paladini di quattro cifre, dov’è scritto “che sia un cubo” manca “di un primo”; infatti, 1000=2³×5³ ha 16 divisori e non 4. Come scritto più sopra, i primi due numeri paladini di quattro cifre sono 1003=17×59 (non 159) e 1006=2×503.

    1. .mau. Autore articolo

      per fortuna ho un correttore di tutti i miei errori! Grazie! (fino alla prossima settimana non riesco ad aggiornare il sito, però)

I commenti sono chiusi.