Incuriosito da Luca, ho preso in prestito dal circuito bibliotecario milanese la ristampa della Piccola storia della matematica di Egmont Colerus, pur sapendo che oltre ad essere datata (la prima edizione Einaudi è del 1939, l’anno di morte di Colerus) è anche quella tradotta originariamente da “Spartaco Casavecchia”.
Quello che ho scoperto è che però non v’è traccia di Spartaco Casavecchia se non come traduttore di questo specifico libro. Sapendo che almeno in passato c’era l’abitudine di fare traduzioni in casa editrice e indicare un nome di traduttore fittizio, mi chiedevo se anche questo è il caso…
(poi vi dirò com’è il libro)
Sembra facile… a quanto pare la tale casa editrice archivia tutto e nella cartella 42, fascicolo 633 c’è un “Carteggio in ordine alla traduzione di: Piccola storia della matematica da Pitagora a Hilbert, Egmont Colerus.” di Casavecchia Spartaco che va dal 05 febbraio 1938 al 20 gennaio 1942 di fogli 53.
Chissà il poveretto che dovrà archiviare i miei post a beneficio dei futuri!
(però la questione dei nom de plume non si scioglie facilmente)
Ah, però! E dove si trova l’indice del catalogo della suddetta casa editrice?
Archivio di Stato di Torino – https://archiviodistatotorino.beniculturali.it/fondi/?id=1572 (archivio Giulio Einaudi Editore, Segreteria editoriale, Corrispondenza… poi sfrucugli fino ai riferimenti cartella 42, fascicolo 633).
Se trovi come mandargli i miei scritti perché li conservino per i posteri fai sapere. Io trovo solo come chiedere di leggere le mail altrui e non capisco a cosa mi dovrebbe servire.
mamma mia, che voglia che hai avuto!
(leggere le mail altrui può servirti per sapere chi cita Bubbo Bubboni a tua insaputa, no?)
(E’ stato facile, un amico storico mi aveva mandato dei link all’archivio di stato e avevo notato che hanno archiviato anche le mail vecchie di alcune società tra cui Einaudi. Ma io non leggo le mie di mail, figuriamoci quelle degli altri che non sono io! Però la generazione degli Zoomer avrebbe tanto bisogno di imparare da Bubboni, e quindi dovrebbero archiviare anche i miei scritti! Appena ho tempo vado, chiedo un faldone dei più popolari e ci aggiungo le mie opere)