Io ho una sim VeryMobile che ho preso un anno e mezzo fa e che non uso. La tariffa è da 4,99 euro al mese con 30 giga di dati, con addebito automatico a meno che ovviamente non ci siano soldi nel conto, e ha la solita scadenza di 11 mesi più un mese dove posso solo ricevere chiamate. Io non l’ho mai ricaricata se non una volta lo scorso luglio perché mi serviva; gli undici mesi sono scaduti a fine giugno: a inizio luglio apro l’app (di una lentezza esasperante) e scopro che non posso ricaricare, ma devo chiamare il 1929 per informazioni.
Io ci ho provato, a contattare il 1929; peccato che a un certo punto casuale, mentre navigavo a fatica attraverso il risponditore automatico, la linea cascasse. A questo punto mi sono detto “e che succede, se ricarico da sito anziché da app?” Ho messo i miei bei cinque euro, e behold! la sim si è magicamente riattivata.
Tutto è bene ciò che finisce bene? No, è anche meglio, in un certo senso. I loro sistemi si devono essere incartati, e il rinnovo è stato fatto a costo zero come vedete nell’immagine (con il bonus del famigerato messaggio di Zolva). Certo, mi direte, tanto tu non usi la sim e quindi quegli euro verranno scalati il mese prossimo. Non proprio: dovevo inviare un sms da quel numero per l’attivazione dell’account per Pi Network e quindi ora il credito è leggermente sotto i 4,99 euro…