Prescrizioni fantasma

Stamattina sono andato a mettermi l’Holter dinamico (quello per il cuore, non quello per la pressione). Mi era stato prescritto dopo la seconda operazione di ablazione, e mi avevano scritto a mano data e ora sulla prescrizione elettronica: 6 giugno ore 9. Io non ho mai capito come far funzionare Zerocoda al Policlinico, quindi sono arrivato con congruo anticipo e ho preso il bigliettino alle 8:31. Alle 8:52 è il mio turno, consegno il foglio, e l’impiegata mi fa “sicuro che sia per oggi?” Io: “me l’hanno scritto sul foglio!” “Sì, ma a me risulta solo una prenotazione per il 26” (la visita di controllo, che naturalmente richiede l’Holter fatto da un paio di settimane). Mi dice poi “boh, vada al padiglione Sacco a vedere.”

Vado al Sacco, dove in effetti il mio nome c’era: solo che le infermiere mi chiedono perché non ho fatto l’accettazione. Io racconto tutto, al che mi dicono “facciamo così, intanto le posizioniamo l’Holter, poi vada a rifare l’accettazione dicendo che gliel’abbiamo detto noi. Magari provi al padiglione Monteggia, dove c’è una piccola sezione di accettazione”. In effetti sono andato lì, ho spiegato la cosa, e sono stato accettato ex post. Notate che io per gli esami relativi a questa patologia ho l’esenzione, quindi non era nemmeno un problema di soldi, solo di burocrazia.

Quello che mi chiedo è come sia possibile che all’interno dello stesso ospedale non siano arrivate le notifiche di una prescrizione…

Ultimo aggiornamento: 2023-06-06 13:01

3 pensieri su “Prescrizioni fantasma

  1. .marioV

    “semplicemente” banche dati e database diversi che si dovrebbero sincronizzare e ogni tanto non lo fanno … non è una novita’ :-)

  2. Mauro ( un altro )

    IO SUPPONGO che, a parte problemi nella sincronizzazione delle banche dati,
    alcuni reparti utilizzino delle “liste interne” – dal registro cartaceo, al foglio di calcolo ad applicazione su db a***ss fatto da mio cuggino ;-) – per gestire alcuni casi.
    Ogni reparto il suo “orticello” in barba alla centralizzazione della regione ;-)

    1. .mau. Autore articolo

      tutto è possibile, ma la prescrizione per l’holter che non c’era e per la visita di controllo che c’è sono state fatte contestualmente…

I commenti sono chiusi.