Italiano volutamente sgrammaticato?

   
Questi sono due dei messaggi di spam porno arrivatimi stamattina. (Li ho lasciati come miniature perché almeno il primo contiene testo non adatto per i bambini).

Pensandoci un po’, mi pare comprensibile che l’italiano usato nei testi sia sgrammaticato, per far credere alle possibili vittime che effettivamente chi sta parlando è uno straniero. Certo, qualcuno un po’ più sveglio potrebbe immaginare che ormai si può usare un traduttore automatico e avere un testo magari un po’ strano ma molto più corretto, ma bisogna essere appunto un po’ più svegli.

Però mi ha stupito la frase finale del secondo messaggio: “Sono intelligente e sono fantastico nel sacco”. Ovviamente uno può arrivare al significato, né serve UrbanDictionary (che comunque dà come primo risultato “scroto”) per scoprire che un significato secondario di “sack” è “letto”, come si può vedere qui sotto. Però la frase “I am fantastic in the sack” ha solo tre occorrenze in Google, con altre 11 per la versione contratta “I’m fantastic in the sack”: insomma non mi pare così comune… (e quella sì che è stata tradotta automaticamente, tra l’altro). Insomma trovo strana questa commistione…

Ps: tra le occorrenze della frase c’è questa battuta: «By the way, ladies, I’m fantastic in the sack. Why, just last weekend I won three races!»

4 pensieri su “Italiano volutamente sgrammaticato?

  1. Oscar Collini

    Prima di leggere l’articolo, appena letto “sono fantastico nel sacco” ho aggiunto mentalmente “sprupurzionato per quanto riguarda il sesso”

  2. Bubbo Bubboni

    Ho visto di recente un doc del 2021 della NATO sull’uso dell’AI per contrastare la disinformazione e un doc sull’uso dell’AI per generare spam e phising personalizzato.

    Grippiamo forte le presenze nel sacco a meno di 5 km, finché non è ostacolato!

  3. Licia

    Per esempi d’uso di frasi colloquiali che diano immediatamente anche indicazioni diacroniche credo sia preferibile Twitter, che restituisce sempre molti più risultati di Google, vedi ad es. fantastic in the sack (anche con altri aggettivi come great, ma meglio attivare il filtro per contenuti espliciti!)

I commenti sono chiusi.