alla faccia della comunicazione

Dopo la morte di mia suocera, ci tocca cambiare le varie intestazioni delle utenze a Chiavari. La scorsa settimana abbiamo fatto la voltura per l’acqua, direttamente nell’ufficio Iren di Chiavari: ieri c’è arrivata una lettera con oggetto ACCETTAZIONE RICHIESTA SERVIZIO IDRICO INTEGRATO e con il testo che comincia come in figura, seguito dal nome dell’intestatario (mia moglie, non mia suocera). Chiamo immediatamente il numero verde, e un’operatrice mi rassicura: “è il testo della lettera che è scritto male, all’inizio siamo rimasti spiazzati pure noi”.

Beh, forse qualcuno del loro settore comunicazione avrebbe dovuto rimettere mano al testo, no?

3 pensieri su “alla faccia della comunicazione

  1. devan

    “concludere” può significare sia “terminare” (il contratto della suocera) sia “definire, perfezionare” (il contratto della moglie); quindi hanno sicuramente ragione, qualunque nome sia scritto; se poi l’oggetto era ACCETTAZIONE RICHIESTA SERVIZIO IDRICO INTEGRATO, mi sembra coerente ci sia il nome della moglie; quindi non è il testo della lettera che è scritto male, sei tu che non conosci il burocratese (la cui caratteristica fondamentale è il non curarsi della chiarezza e, soprattutto, dell’univocità dell’interpretazione del testo: l’ambiguità permette di sostenere di avere sempre ragione)

    1. .mau. Autore articolo

      ma ACCETTAZIONE RICHIESTA può benissimo essere una richiesta di chiusura contratto, no?

  2. Silvia

    Saranno i decenni passati in Banca, me per me è chiaro che si tratta dell’accettazione della voltura, ovvero della richiesta di (usufruire del) servizio idrico integrato. Nel caso di chiusura, avrebbero scritto probabilmente richiesta cessazione servizio / recesso dal contratto.

I commenti sono chiusi.