vale la pena bloccare Mastodon?

In effetti, leggendo attentamente, Twitter ha solo bloccato alcune delle principali istanze Mastodon e non tutte: quella piccina che uso io dovrebbe ancora girare senza problemi. Poi è vero che se si pingano molti server Mastodon arriva il messaggio “We can’t complete this request because this link has been identified by Twitter or our partners as being potentially harmful.” ma quella è un’altra storia. Più che altro io sono convinto che la mossa di Musk sia stupida per un’altra ragione: Mastodon non può semplicemente reggere svariate decine di milioni di utenti (adesso dovrebbero essercene 8 milioni sommando tutte le istanze) e quindi si farebbero più danni facendo aumentare il traffico fino a quando non è più sostenibile.

Ma se è vero che tra i tagli al personale di Twitter c’è anche quello dell’ufficio stampa, non credo che siano rimasti molti esperti di comunicazione…

Ultimo aggiornamento: 2022-12-16 13:10

Un pensiero su “vale la pena bloccare Mastodon?

  1. mestessoit

    Il punto di Elon nella sua rozzezza è un altro: limitare al massimo il travaso di utenti rendendo il concorrente meno rilevante (che nel contesto significa meno link, diretti ed indiretti).

    E’ bene sottolineare che (anche) grazie al pagerank e similari il “peso” del concorrente si misura non tanto e non solo per numero di utenti, ma per numero di link/riferimenti, e che questo non dipende dalla disponibilità effettiva del link in tempi “ragionevoli”, parametro questo sì dipendente dal numero di server/istanze.

    Se la rilevanza di Mastodon supera una certa soglia, per Twitter sono dolori.

I commenti sono chiusi.