Lure of the Integers (libro)

La teoria dei numeri è nata parlando di numeri naturali. Occhei, anche adesso parla di numeri naturali, ma le tecniche che si usano spaziano più o meno ovunque nella matematica. Joe Roberts in questo libro ha raccolto proprietà varie di un certo insieme di numeri, da 1 a 357686312646216567629137 (il più grande primo troncabile, nel caso ve lo chiedeste.) La fregatura è che molte di queste proprietà non sono certo elementari, sono semplicemente enunciate senza dimostrazione. e a volte la notazione usata risulta un po’ oscura. Per chi è davvero interessato, però, la bibliografia dopo ciascuna di queste proprietà dovrebbe essere sufficiente per capire di cosasi parla. Certo, bisogna essere ferrati in teoria dei numeri…

(Joe Roberts, Lure of the Integers, MAA 1996, pag. 328, ISBN 9780883855027)
Voto: 3/5

3 pensieri su “Lure of the Integers (libro)

  1. Gwendalyne

    Il più grande primo troncabile a sinistra, mi permetto di aggiungere (non conoscevo questa affascinante proprietà, e ho trovato la spiegazione qui).

  2. .mau. Autore articolo

    gli è che il più grande numero primo troncabile a destra è più piccolo (ricordo di averlo trovato al liceo, con carta penna e calcolatrice tascabile, addirittura accettando 1 come primo per andare un po’ più avanti) e quindi quello è il più grande numero primo troncabile in assoluto :-)

I commenti sono chiusi.