I numeri interi (libro)

Io conoscevo la Progresso Tecnico Editoriale per i suoi libriccini con le traduzioni di opere di divulgazione di temi matematici tradotte dal russo dalla copertina verde. Fino all’anno scorso, non avevo idea che esistesse anche una collana (gialla) di traduzioni di opere simili di matematici americani. Non che Spreckelmeyer sia così noto neppure in originale, a dire il vero :) Ad ogni modo, questo sui numeri interi è il secondo di una serie di cinque monografie sui vari tipi di numero. Non posseggo il primo volume sui numeri naturali, ma naturalmente non ne avevo bisogno per leggere questo! L’approccio del testo non mi è comunque piaciuto: un formalismo inutilmente complicato che non fa vedere cosa sta davvero succedendo. Anche la traduzione di Lorenzo Vinassa De Regny non mi pare all’altezza, nemmeno tenuto conto del mezzo secolo passato.

(Richard Spreckelmeyer, I numeri interi [The Integers], Progresso Tecnico Editoriale 1967 [1966], pag. 83, trad. Lorenzo Vinassa De Regny)
Voto: 2/5

4 pensieri su “I numeri interi (libro)

  1. .marioV

    li conosco tutti e da sempre, …. secondo me invece il tuo giudizio è influenzato dal contesto e dal “…mezzo secolo passato…” e piu!
    ps: ha la mia eta

  2. Fabio

    Mi sembra di ricordare che fossero in vendita nel piano sotterraneo di Hoepli tanti eoni fa. Erano presenti anche nella biblioteca del mio liceo: li ricordo piccolini con questa copertina bianco gialla.

I commenti sono chiusi.

    Mentions

  • 💬 Carnevale della matematica #163