Letta non ne imbrocca una

Mah. Sono ormai abituato a vedere campagne elettorali all’insegna del “facciamo in modo di perdere” (ricordate quando Veltroni non nominava mai Berlusconi ma parlava del “leader dello schieramento avversario”?). Ma le mosse di Letta, dal chiedere voti perché la destra non ottenga la maggioranza qualificata al lamentarsi perché è stato ridotto il Parlamento senza fare una legge elettorale (chi è che ha votato in parlamento per quella riforma? E chi è che governava ma non ha fatto una legge elettorale?), stanno superando ogni record, e fanno rimpiangere la strategia dell’opossum. Diciamo che alla fine voterà PD giusto lo zoccolo duro dei vecchietti, mi sa.

Ultimo aggiornamento: 2022-11-07 13:02

6 pensieri su “Letta non ne imbrocca una

  1. Lele

    “Chi è che governava ma non ha fatto una legge elettorale?”

    Ma non era il PD con segretario Renzi?
    (non è una domanda retorica, chiedo perché non sono sicuro, ma se così fosse non mi sembra una differenza da poco)

    1. .mau. Autore articolo

      il referendum che ha confermato la legge costituzionale è del 2020, quando il segretario PD era “opossum” Zingaretti. Ma il PD è al governo dal Conte II, cioè settembre 2019. In ogni caso Letta è segretario da marzo 2021, il tempo per proporla c’era.

      1. Lele

        Hai ragione, forse mi confondevo con “chi e quando” ha fatto l’attuale legge elettorale, secondo me solo poco meno schifosa della precedente.
        A difesa di Letta, che pure mi sta simpatico, farei solo notare che tra la pandemia della primavera 2021 e la guerra di quest’anno forse la legge elettorale non era esattamente una delle priorità.
        Ciò non toglie – certo – che un segnale si poteva dare.

        Piuttosto, a Letta contesterei i toni dell’attuale campagna elettorale che mi pare poco seria perché mira a inseguire le boutade dei concorrenti a suon di bonus e regalie

        1. .mau. Autore articolo

          sì, il Rosatellum è parto renziano per interposta persona. Una legge elettorale è però prioritaria. (Per dire, dopo il referendum costituzionale sono stati ovviamente ridisegnati tutti i collegi elettorali, visto che ce n’erano di meno). Il guaio è che questa legge nasce apposta per dare più potere ai capibast… ehm, ai leader politici. Non è nemmeno possibile dare una preferenza nel listino proporzionale, tanto per dire… ed è per quello che andava bene a tutti, nonostante i proclami.

  2. Bubbo Bubboni

    Umm, più che dei vecchietti credo che la tale azienda punti al voto dei benestanti, comunque parliamo sempre di due categorie residuali causa covid e/o disastro economico.

    Però è certo che se risintonizzano ancora una volta le frequenze della TV, il numero di quelli che dimenticheranno che ci sono le elezioni supererà quello di chi sceglie di non votare.

I commenti sono chiusi.