Compagni di viaggio (libro)

Cos’è un robot? Qual è la differenza tra un robot e un androide? Siamo davvero sicuri di saperlo? Questo libro dà una panoramica di tutto quello che in un modo o nell’altro può entrare nella categoria degli “agenti sintetici intelligenti”: abbiano essi fattezze umanoide, siano semplici protesi bioniche o robot costruiti per un unico scopo, o ancora siano puri software che trattano i big data: il tutto cercando di non avvicinarsi troppo a concetti come la singolarità pubblicizzata da Kurzweil, e toccando invece temi meno visibili ma che al crescere della complessità delle macchine diventeranno sempre più importanti, come l’applicazione dell’etica a sistemi che non sono “pensanti” secondo la definizione che abbiamo noi.
L’appunto che posso fare a questo libro è che ha probabilmente voluto mettere troppa carne al fuoco. Almeno a me è parso che il testo racconti tante cose, ma non segua un filo logico preciso: può dunque essere utile a chi non ha praticamente nessuna idea dei temi trattati, più che a coloro che in un modo o nell’altro ci hanno avuto a che fare.

(Giuseppe Anerdi e Paolo Dario, Compagni di viaggio : Robot, androidi e altre intelligenze, Codice 2022, pag. 284, € 22, ISBN 9788875789954)

Voto: 3/5

2 pensieri su “Compagni di viaggio (libro)

  1. Mauro

    Scusa… ma c’è veramente qualcuno che non sa la differenza tra robot e androide?
    Non serve essere tecnici e scienziati… basta leggere ogni tanto qualcosa (anche letteratura e giornali) per saperlo ‍♂️

    1. .mau. Autore articolo

      credo la maggioranza assoluta della popolazione (cosa ben diversa dai miei ventun lettori)

I commenti sono chiusi.