Vabbè, io ho scoperto solo stamattina che l’Italia era stata sconfitta dalla Macedonia del Nord (nomen omen) e quindi non parteciperà alla fase finale dei mondiali di calcio. Potete immaginare quanto la cosa mi interessi.
Però mi chiedo oziosamente se e per quanto tempo la notizia scalzerà le chiacchiere sulla guerra in Ucraina: in fin dei conti siamo sempre sessanta milioni di commissari tecnici…
Ultimo aggiornamento: 2022-03-25 11:32
Non credo, anche se la guerra in Ucraina sta perdendo slancio dal punto di vista della presa comunicativa. È quello che nota anche NIco Piro (https://twitter.com/_Nico_Piro_/status/1507285480605466628).
Tuttavia la guerra in Ucraina è un evento troppo grosso e ce lo dobbiamo tenere anche se stancherà. Proprio perché cosa grossa e reale, verrà usata in modo strumentale senza troppe difficoltà per ottenere vari obiettivi, così come è stato fatto per la pandemia e come si vuole fare per il cambiamento climatico, che al confronto sono emergenze di serie B e C rispettivamente, quindi sono tenute in panchina al momento.
Tutto il resto è uno svago temporaneo, per spezzare la tensione.