Fallacie logiche e dove trovarle

medici ucraini
Ho scoperto questo tweet di Fabio Dragoni: «Sostituire medici italiani non vaccinati con medici di un paese con uno dei più bassi tassi di vaccinazione al mondo 🤔…» (e link all’articolo della Stampa).

Chissà perché, Dragoni si è dimenticato di aggiungere che il personale sanitario deve essere vaccinato: eppure, anche se arriva dalla Bocconi, ha deciso di dedicarsi alla sanità. Detto in altro modo, quanto la popolazione ucraina sia vaccinata o no è irrilevante in questo contesto, dove è solo importante verificare che i sanitari ucraini sfollati in Italia lo siano.

Ovviamente una spiegazione c’è. Dragoni scrive per La Verità, che è notoriamente no vax. Quindi lamentarsi perché “prima i non vaccinati stranieri” segue esattamente la linea del quotidiano. Visto che le fallacie hanno sempre un senso?

Ultimo aggiornamento: 2022-03-23 16:13

10 pensieri su “Fallacie logiche e dove trovarle

  1. mestessoit

    Niente da dire sui tuoi commenti, aggiungo solo “ma la Verità chi se la fila?”. Cmq fa venire i brividi leggerla, così come fa venire i brividi vedere la bio del tipo…una bella testa di legno.

      1. mestessoit

        Beh, tira poco più di Libero. Più che altro mi preoccupa che le teste di legno siano la somma di Libero+Verità, che diventa non proprio trascurabile come entità editoriale.

  2. Bubbo Bubboni

    Non ho capito.
    Per esercitare come medico… basta essere vaccinato?
    Senza particolare burocrazia per riconoscimento titoli, ordini & specializzazioni, traduzioni di documenti, test di livello linguistico, ecc. ecc.??
    Proprio ora che un infermiere e un apposito software possono sostituire un medico “umano” del 118 licenziano già l’AI???
    Mi sa che questa quarta volta che il covid è finito per essere sostituito da una guerra sarà una delle più complicate da capire per i futuri.

    1. .mau. Autore articolo

      non ne ho idea, non essendo io un esperto di sanità. Ma visto che Dragoni lo è e non si è lamentato della cosa, direi che non è un problema.

    2. mestessoit

      “Per esercitare come medico… basta essere vaccinato?”

      No, se intendi iniziare ad esercitare la professione, sì se intendi continuare ad esercitarla (fino al 31 Dicembre 2022).

      1. Bubbo Bubboni

        Riassumendo il problema è solo che un comunicato stampa non merita mai di essere commentato, tanto si tratta solo di mostrare la propria incondizionata adesione alle disposizioni del partito. Con tanti saluti donne medico dell’alleato ma senza alcun contenuto pratico-curativo e il tutto in attesa che, anche per questa guerra, si segua la tradizione Savoia in merito alla fedeltà nelle allenze militari.

        1. .mau. Autore articolo

          beh, se uno che scrive sul giornale (cit.) vuole commentare con un tweet un comunicato stampa è chiaro che non vuole davvero commentare ma solo chiamare alle armi i suoi amichetti (e qualcuno che amico non è)

          1. Bubbo Bubboni

            In definitiva bot e AI si scambiano contenuti veri e discutono tra loro permettendo o meno di agire, mentre gli umani si scambiano contenuti irrilevanti su fatti che non accadranno mai e che sono, comunque, privi di senso logico e di effetti concreti.
            Non resta che aspettare il metaverso.

I commenti sono chiusi.