Devo dire che la campagna di sconto del 15% su praticamente tutti i prodotti che Esselunga sta facendo tra ieri e domani mi ha stupito. D’accordo, nonostante lo slogan “Il carovita sale? Noi abbassiamo i prezzi” c’è stato un bel rincaro in questi ultimi mesi, ma a memoria mia uno sconto globale non c’è mai stato.
Cosa può essere successo? Hanno sbagliato a fare le scorte a dicembre e devono svuotare un po’ i magazzini?
Ultimo aggiornamento: 2022-01-03 13:34
Potrebbe essere un gioco di contropiede.
Storicamente nella GDO non si fanno promozioni i primi giorni di gennaio, all’incirca dal 2 al 5 compresi perché avrebbero poco successo (si presume) visto che gli acquirenti (quelli che sono a casa) hanno surplus post festività, hanno speso tutto per regali e cenoni e tengono quello che resta per i saldi stagionali.
Più che errore, parlerei di strategia, viste le meccaniche della GDO: se riesci a svuotare i magazzini degli acquisti 2021, hai subito la liquidità per pagare le fatture ai fornitori e puoi ripartire a scorte leggere, il tutto sbaragliando quella che è stata (fin’ora) un’abitudine del mercato.
Vediamo come va, magari il prossimo anno qualcun altro romperà il tabù delle promozioni tra capodanno e Befana.
Io voglio provare con una strategia segreta: ordine nella notte del 4/1, acchiappo il mega scontone ma chiedo la consegna il 10/1 quando avrò appena finito di grattare la carta del panettone e mi servirà cibo.
Dopo l’1 partono i saldi, ma senza chiamarli saldi, ormai da alcuni anni. Questa strategia mi pare sia per attirare nei propri negozi chi deve fare la spesa dopo Capodanno. Se non ricordo male altre GDO fanno sconti periodici nei periodi morti, in mezzo alla settimana e in determinate fasce orarie, mi pare.
I saldi “ufficiosi” partono dal 27 dicembre, in realtà: però li trovi nei negozi di abbigliamento. Ribadisco che non avevo mai visto uno sconto generalizzato di questo tipo: tutt’al più quello che capitava era un cashback in buoni sconto per un successivo acquisto.