Secondo me non è poi chissà quale problema la sospensione del cashback di Stato, sospensione che immagino sia il preludio alla cancellazione. Se lo scopo era quello di abituare la gente ai pagamenti – micro o macro che fossero – senza contanti, sette mesi sono stati più che sufficienti. Se era sgamare i negozianti che non accettano contanti, non penso sia cambiato molto, anche se in effetti non ho dati su quanti abbiano per esempio cominciato ad accettare Satispay che sotto i 10 euro non chiede commissioni e quindi non dà nemmeno la scusa del piagnisteo sulle banche cattive.
(Comunque è bellissimo leggere chi spiega che il cashback porterebbe 2,5 miliardi di ricavi aggiuntivi a fine 2022 e quindi è un vantaggio per lo Stato spenderne 4,75)
come te la spieghi?
il giornalista ha frainteso o siamo noi che ci sfugge qualcosa?
esistono altri benefici, introiti non evidenziati?
una risposta razionale deve esserci, non puo essere come la stiamo interpretando io e te!
Stamattina in rassegna stampa di RadioPop è stato citato qualcuno che ha detto “beh, con il cashback abbiamo fatto attivare a molti IO, e a questo punto per esempio possiamo notificare direttamente le multe lì risparmiando nelle spese di spedizione e negli invii a persone non reperibili”. Non che io ci creda, ma almeno questo avrebbe un senso. L’affermazione (di un pentastellato) che ho citato nel post è un mix tra il non voler buttare via una proposta che era considerata un cavallo di battaglia e lo sfruttare l’innumeratismo (e la scarsa voglia di informarsi) della gente.
Anche io non mi aspettavo lagnanze, sopratutto perché la EU ha detto di togliere questa roba e quindi basta ubbidire senza mugugnare.
Però non avevo considerato che la radice pseudo-consumeristica del tale partito avrebbe portato a ritenere essenziale questa simpatica iniziativa propria dello stato-supermercato-buonisconto.
Ma apprezzo che l’iniziativa sia stata bloccata da domani e non prima dell’erogazione del bonus. Boh, si vede che ora è proprio il momento di regalare soldi e non ancora quello di bastonare per riprenderseli.