IO e le riconnessioni

L’altro giorno ho casualmente aperto IO e mi è apparso un messaggio che mi segnalava come – essendo passati 30 giorni dal mio primo accesso – avrei dovuto rifare l’autenticazione con SPID. Evidentemente il concetto di password biometrica che uso sul telefonino non era considerato suficiente, oppure non c’è modo per spiegargli che non uso il pin ma il mio indice. Vabbè, faccio partire SPID e mi riconnetto. A questo punto mi chiede di inserire un pin per connettermi senza SPID. Peccato che inserendo il vecchio pin non funzionava nulla: non mi diceva nulla, ma restava lì a chiedermi il pin. Vabbè, dopo un po’ me ne sono accorto e ho cambiato password.

Ma a questo punto mi sono trovato come “da leggere” tutti i messaggi che avevo coscienziosamente archivato, e che probabilmente avrei dovuto direttamente cancellare, come quelli dell’ACI di cui non me ne faccio proprio nulla. Qui non dico più “vabbè”, perché in questo caso non c’è proprio nessuna logica in questo comportamento. E non venitemi a dire che il codice IO è tutto open source e quindi posso suggerire le modifiche da fare: non può e non deve essere un mio problema…

4 comments

  1. Non sentirti in colpa se per ben 30 giorni non hai coccolato l’app. La richiesta di riautenticarsi con SPID arriva anche prima e senza particolari avvertimenti.

    Ma adesso che parte l’app per i vaccini… ogni 30 giorni…

  2. Anche altre persone che conosco hanno vari problemi con IO (io per ora ho saltato…). Sei in buona compagnia.
    NB: non tutto è Open Source.

  3. Lo stesso è successo a me, ma con la differenza che mi ha accettato il PIN numerico vecchio. Messaggi di nuovo tutti da leggere ecc.
    Una precisazione: erano passati 30 giorni dal mio PRIMO ingresso, non dall’ultimo. Nel frattempo mi sono collegato diverse volte, per controllare il cashback.

    • direi che ho scritto male. Se non ricordo male c’era scritto “dall’ultima autenticazione SPID”, anche perché anch’io mi ero connesso in seguito.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.