“Impossibile aggiornare la partizione del sistema riservata”

Ho un nuovo PC di laboratorio, e sto cercando di farlo funzionare. Mi è arrivato con una licenza Windows 10 Pro… del 2015, e Windows Update dà un errore 0x80240fff che immagino sia a tutti chiarissimo. Vabbè, dico, provo a partire dal sito Microsoft. Tutto bene, parte l’update, scarica qualcosa e poi si ferma dicendo “Impossibile aggiornare la partizione del sistema riservata”. Il problema, come spiegano tanti siti, è che non c’era abbastanza spazio. Un paio di botte di un gestore di partizioni e tutto è tornato a posto. Però mi chiedo perché Microsoft non ha pensato di aggiungere quella minima riga di spiegazione in “ulteriori informazioni”. Forse perché immagina che è meglio che l’utente comune non tocchi le partizioni?

Poi naturalmente tutto questo non bastava, ed è arrivato l’errore “Modern Setup Host has stopped working”. Altro giro, altro sito. E tutto l’upgrade serviva perché il PC (un HP) non vedeva il monitor esterno (un HP vecchiotto). Secondo l’assistenza HP il monitor non era supportato; ma chissà perché mentre aggiungevo man mano i driver a un certo punto è apparsa l’immagine anche là… (risposta cattiva: perché l’assistenza sperava che io comprassi un nuovo monitor?)

5 pensieri su ““Impossibile aggiornare la partizione del sistema riservata”

  1. nicola

    Mah, non credo alla cattiveria di HP. La verità è che questi malfunzionamenti sono molto difficili da capire. L’informatica è una scienza esatta solo in teoria, in pratica le variabili sono così tante che è ritornata una pratica da stregoni. Su un pc del 2015 nessuna assistenza tecnica è disposta a impegnarsi (magari è un problema hw, magari i driver non ci sono più, magari l’utente non sa come aggiornare il proprio pc, magari piove). Noi, che ancora qualche rito magico sappiamo farlo, facciamo bene a provarci e qualche volta ci va bene, ma a costo di tanto tempo e tanta pazienza e una discreta dose di esperienza che, credimi, ben pochi hanno.

    1. .mau. Autore articolo

      stiamo parlando di connettere un pc a un monitor con un cavo HDMI. Possiamo discutere sulla possibilità di avere un display esteso, ma non è possibile che non si possa copiare il display sul monitor.

      Per il resto, il secondo problema sembra effettivamente esoterico, o almeno ho visto quattro soluzioni diverse nella stessa pagina. Ma il problema del titolo ha una sola soluzione pratica, e sarebbe bastato aggiungere nella spiegazione estesa “spazio nella partizione dedicata insufficiente” per non far perdere tempo…

      1. Mestesso

        Tu non hai idea dei problemi che ci sono dietro all’implementazione del protocollo HDMI. Per dirti un caso reale, ci sono non pochi TV che, collegati a streaming device e vedendo alcuni film codificati in un certo formato _non_ fanno vedere nulla o corrompono l’output. Esiste poi una fitta casistica di problemi tipo “va in standby e non vedo più nulla fino al reboot”. Un problema che ho visto io con i miei occhi è “dopo N ore si spegne randomicamente”. Fai tu.

  2. Zipps

    Ti presento un tipico messaggio di errore di Micro$$$$$oft:
    “Se striscia fulmina, se svolazza l’ammazza”

I commenti sono chiusi.