Brexit: Boris Johnson ci frega la palma del politico più furbo

Nella famosa serie televisiva Game of Brexit stiamo osservando un interessante gioco di forza tra il primo ministro Boris Johnson e la Camera dei Comuni. Quest’ultima è in disaccordo su quasi tutto, ma c’è una maggioranza seppur risicata che afferma che sono loro a dover decidere l’accordo va bene oppure no, e quindi hanno votato due emendamenti il cui combinato disposto afferma “se l’accordo sulla Brexit non è votato dal parlamento, il primo ministro deve chiedere un’estensione per lasciarci il tempo di votare”.
Solo che Johnson aveva spergiurato che lui non avrebbe mai chiesto un’estensione. Come salvare capra e cavoli? Semplice. Johnson ha inviato una lettera non firmata in cui chiede il rinvio, e subito dopo un’altra lettera – questa sì firmata! – nella quale dice all’UE “Stavo scherzando, non dateci il rinvio”. Tecnicamente insomma il rinvio è stato chiesto, ma non da lui.

Siamo abituati a vedere operazioni spericolate dai nostri esponenti politici, ma devo dire che questa mossa Kansas City le supera tutte! (poi secondo me l’Unione Europea concederà comunque l’estensione solo per far arrabbiare Johnson, ma questa è un’altra storia)

5 pensieri su “Brexit: Boris Johnson ci frega la palma del politico più furbo

  1. Silvia

    Ultimamente il guardare l’orto del vicino non è più fonte di invidia, ma diventa quasi consolatorio (o presagio di come le cose potrebbero ulteriormente peggiorare?)

  2. Bubbo Bubboni

    Guardavo le stime del FMI per 2019 e per il mitico 2020. UK 1,2% / 1,5% – Zona Euro 1,2% / 1,4% – Italia 0,0% / 0,5%.
    I liberisti sostengono che meno i politici fanno meglio è… ma comque sia nessuno può neppure ipotizzare di competere con i politicanti di talune nazioni.

    1. Mestesso

      Per apprezzare bene il decadimento devi prendere in considerazione il delta con il pre-brexit: UK ha peggiorato parecchio, ben più della UE.

      1. Bubbo Bubboni

        Ah, sul fatto che la patria delle migliori business schools (e delle migliori barbe finte) al mondo abbia gestito malissimo una trattativa semplicissima non ho dubbi! Credo che di tutti gli errori gravi in una trattativa non ne sia mancato nessuno… per almeno 3 volte! E questo pesa sulla situazione economica attuale e futura quando avrebbero potuto avere vantaggi enormi e prospettive brillantissime.

        Però, nonostante tutti i disastri già visti e fatti (e in attesa degli errori futuri…) non sono riusciti a precipitare fino al livello di talune nazioni. Si vede che gli manca il materiale umano e sub-umano necessario.

I commenti sono chiusi.