L’America dimenticata

Secondo Donald Trump, “Gli Stati Uniti d’America e l’Italia sono legati da un’eredità condivisa – politica e culturale – millenaria, dai tempi dell’antica Roma”.

Mi resta solo da capire se Trump è un ammiratore di Lucio Russo oppure un avido lettore dei romanzi di Somtow Sucharitkul.

3 comments

  1. L’hanno convinto fin da piccolo che la sua nazione esiste da sempre – e vabbe’, millennio più, millennio meno, Italia e i cosi là condividono la stessa era geologica.

  2. Che ne dici di tradurre così: “Gli Stati uniti e Italia sono uniti da una comune eredità politica e culturale risalente a migliaia di anni fa, all’antica Roma”?

    Suona diverso e soprattutto non è una balla totalmente inventata come ha scritto (ahimé) il Post

    • io ho tradotto al volo, ma non sono passato dal Post. Il tweet dice “The United States and Italy are bound together by a shared cultural and political heritage dating back thousands of years to Ancient Rome”. In ogni caso è difficile ammettere che gli USA abbiano un’eredità culturale e politica che arriva dall’antica Roma, visto che la parte inglese è del tutto diversa. Sarebbe bastato scrivere “The United States and Italy are bound together by a shared cultural and political heritage” ed eravamo tutti contenti.