Salv-Ing-un fa cose

Sempre sulla foto di Salvini con il mitra, ho trovato molto interessante questo commento su un post di Massimo Mantellini:

Raccolgo con diligenza l’invito di Mantellini all’esercizio dell’intelligenza e mi chiedo: c’e’ più’ messaggio d’odio nella foto di un ministro dell’interno che soppesa uno di quei mitra che servono alle forze dell’ordine per difendere Mantellini dai criminali, oppure c’e’ più’ messaggio d’odio in un commento in cui Mantellini copre d’insulti quel ministro dell’interno (senza integrità onestà intellettuale e dignità umana, ingenuo fessacchiotto, bambino dell’asilo, cinico sovvertitore dell’ordine istituzionale…)?

Non entro nel tema dei cosiddetti insulti a Salvini (ma anche a Morisi): ci penserà al limite Massimo. Mi pare infatti molto più interessante entrare nel giudizio sulla foto, «un ministro dell’interno che soppesa uno di quei mitra che servono alle forze dell’ordine per difendere dai criminali». Io non ho nulla in contrario a che un ministro degli interni dia il proprio sostegno anche fotografico a un corpo di polizia, di cui è formalmente il capo. Immagino però che le sue competenze sulle mitragliette siano più o meno pari alle mie: soppesare quel mitra è un’azione che serve unicamente per rafforzare il culto della personalità, come del resto dimostrato dal commentatore qui sopra.

Ecco perché le foto di libri che mi dicono tante persone – anche se nessuna nella mia bolla, che io sappia – hanno postato in risposta alla foto con il mitra non servono a un tubo. Il problema non è il mitra, ma quello che ci sta dietro. È improbabile che spiegare a qualcuno il significato reale di quella foto gli faccia cambiare idea, ma c’è sempre qualche speranza: uno scaffale di libri non sarà neppure visto.

Ultimo aggiornamento: 2019-04-24 10:46

3 pensieri su “Salv-Ing-un fa cose

  1. Marco B

    Il nostro rapporto con le forze armate e d’ordine è sempre stato strano rispetto ad altre nazioni, in UK credo nessuno si stupirebbe se lo Home Secretary facesse una foto simile. Questa è la regina qualche anno fa https://www.reddit.com/r/HistoryPorn/comments/2mf2qf/queen_elizabeth_ii_firing_a_british_l85_battle/

    C’è però una diversa storia nazionale alle spalle, e l’orgoglio di avere sconfitto nazismo e fascismo, e temo anche una diversa cultura politica.

    1. .mau. Autore articolo

      Betty ha fatto l’autista militare in guerra, se non ricordo male: insomma davvero un’altra storia.

  2. DG

    ci sarebbe un commento bonus: mettiamo pure che il ministro che soppesa il mitra sia una immagine accettabile (non ci trovo nulla di particolarmente offensivo ma, magari, sono io che sono un ramboide – in effetti ho il porto d’armi). quello che è un po’ meno “normale” è la didascalia sotto la foto medesima, che recita che “loro” sono pronti ad imbracciare le armi contro gli “avversari”. è certamente una battuta riuscita non troppo bene. ma non è una battuta che farei, se fossi quello che cura l’immagine di un parlamentare della repubblica.

I commenti sono chiusi.