Speriamo non si ammali nessuno

Il trafiletto l’ho preso da RaiNews, ma immagino sia un’agenzia visto che l’avevo sentito ieri sera su RTL 102.5. Gli italiani andranno in vacanza oer Natale/Capodanno più dell’anno scorso; e fin qui nulla di male. Comincio ad avere dei dubbi sull’avere due cifre significative per l’aumento (6,8%) e tre cifre significative per la percentuale dei fortunati (36,4%) che faranno il pontone. Ma quando leggo che andranno in vacanza «circa 16 milioni e 654 mila italiani» il mio bufalometro si impenna. Non puoi avere cinque cifre significative con un sondaggio; è l’equivalente di guardare un enorme vaso di fagioli e indovinarne esattamente il numero. Però volete mettere come per il lettore quadratico medio matematofobo quel numero assuma subito un valore preciso?

9 pensieri su “Speriamo non si ammali nessuno

  1. .marioV

    Però c’è scritto circa … quindi il tutto si rende più credibile. Più che altro direi che senso ha dare tante cifre significative per poi scrivere circa, probabilmente proprio per il movente e motivo che hai annotato tu …

  2. Nicola Esposito

    Ancora con ste cifre significative? Prima o poi un corso di aggiornamento lo farai pure, spero.

    Non puoi avere cinque cifre significative con un sondaggio; è l’equivalente di guardare un enorme vaso di fagioli e indovinarne esattamente il numero.

    No: non confondere la precisione della rappresentazione numerica di una quantità con l’incertezza di una stima. Te l’ho già spiegato una volta a proposito di coordinate GPS. Se mi dici che cosa non hai capito in quella spiegazione posso cercare di renderla più chiara.

    1. .mau. Autore articolo

      No. Un sondaggio è per definizione fatto su un numero minuscolo di persone, tipicamente un migliaio. Anche ammettendo che chi ha preparato il sondaggio sia stato così bravo da azzeccare con la massima precisione possibile la percentuale di persone che andrà in vacanza, ciascuna persona di questo sondaggio rappresenta 60.000 persone per definizione. Quindi qualunque dato ottenuto ha un errore possibile di 60.000 unità (divise equamente tra stima per eccesso o per difetto).

  3. Lele

    Scusate, ma di che stiamo parlando?
    Si tratta di una stima su qualcosa che avverrà nel futuro. Quindi nessuno può dire “si muoveranno 16 milioni di italiani”, tutt’al più “si stima, si prevede che si muoveranno” ecc.
    Poi: che si tratti di un sondaggio, lo si può forse ipotizzare, anche se il pezzo linkato non lo dice. Anzi, dice che tutto ciò “lo rileva Federalberghi”. Come faccia Federalberghi a rilevare una cosa non ancora successa, non riesco a immaginarlo.
    Ancora: ammesso che sia un sondaggio, potrebbe essere stato fatto su un migliaio di persone, oppure su diecimila, o magari su 85. Qualcuno ne sa di più? Per quanto se ne sa potrebbe essere una stima della CGIA di Mestre. (cit.)
    E poi bisogna vedere come è stato impostato il sondaggio. Potrebbe essere stata fatta una domanda tipo “Tra Natale e Capodanno lei si muoverà?” con risposta sì/no. Oppure potrebbe essere stato chiesto “Con che probabilità si muoverà tra Natale e Capodanno” molto/poco/per niente probabile. E su queste risposte potrebbe essere stata fatta una stima pesata che dà come risultato 16 milioni e 654 mila. Oppure il risultato potrebbe essere stato 16.654.358, quindi correttamente “arrotondato” a 16 milioni e 654 mila “circa”.
    In pratica:
    .mau., fatti scendere il bufalometro. Non ne vale la pena. Non è matematica. Sono numeri a caso. :-)

  4. Lele

    post scriptum
    Stasera ho letto sul Televideo di un’indagine “Coldiretti-Ixè” secondo cui nelle prossime feste trascorreranno almeno un giorno fuori casa… 9,9 milioni di italiani.

    o.O

    Cosa penserà ora il lettore quadratico medio matematofobo?

  5. Lele

    p.p.s.

    Ieri sera al Tg3: “Sono pronti con le valige in mano quasi 9 milioni di italiani”.

    Per certi tipi di sondaggio non è che non hanno senso cinque cifre significative: non ha senso neanche la prima!

I commenti sono chiusi.