Spocchia

Oliviero Toscani fa sapere urbi et orbi che quando Di Maio venne da lui per farsi fotografare nel suo ufficio “c’era un quadro di Depero” e Di Maio “non sapeva neanche chi fosse”.

Sono certo che i miei ventun lettori sanno chi fosse Depero. Io posso fare coming out e dire che probabilmente non distinguerei un suo quadro da uno di Diulgheroff, ma saprei collocarlo storicamente. Ma il punto è un altro. Per quanto Giggino mi stia sulle palle, non mi metterei mai ad attaccarlo sulla conoscenza della storia dell’arte italiana della prima metà del Novecento. Son cose importanti ma non fondamentali per chi si occupa di immagine. Ma soprattutto mi piacerebbe vedere cosa direbbe Toscani di fronte a nomi di opere matematiche chessò di Volterra o Veronese…

Ultimo aggiornamento: 2018-08-29 15:39

6 pensieri su “Spocchia

  1. Ivo SIlvestro

    Sì, però non è Toscani gli ha mostrato un quadro a caso per fargli un esame di storia dell’arte: era un’opera che aveva in ufficio. Più che ignoranza, è la mancanza di curiosità Immagino che se Toscani si ritrovasse un testo di Volterra in biblioteca, un minimo approfondirebbe.

    1. .mau. Autore articolo

      Non ho letto l’intervista originale causa paywall del Corsera, ma non credo che le cose siano andate così, nel senso che immagino che Di Maio avrà detto qualcosa tipo “bel quadro!”, Toscani avrà risposto “sì, è un Depero” e Giggino: “chi è? Non conosco”. Era lì per discutere sul servizio fotografico, non in visita da un amico.

  2. Ivo Silvestro

    Nell’intervista Toscani precisa che si sono visti al Ministero quindi – immagino – nell’ufficio di Di Maio.
    Questo l’estratto:
    «Ecco ho notato che non ha una grande cultura artistica…».
    Ovvero?
    «C’era un quadro di Depero in ufficio e non sapeva neanche chi fosse. Pur apprezzandolo eh…».

    1. .mau. Autore articolo

      Ok, quindi possiamo dire che non è un tipo curioso. Continuo a pensare che questo sia l’ultimo dei suoi problemi.

  3. Ivo Silvestro

    L’ultimo non so: è comunque rappresentativo del carattere dell’uomo – che secondo me una qualche importanza ha. Ma, son d’accordo, abbiamo ben altri problemi…

  4. mestesso

    Essere più acculturati di Giggino (o della larga maggioranza dei politici italiani) non ci vuole molto, suvvia. Non credo che spocchia nel caso specifico sia corretto.

    Detto questo a me Toscani sta sulle scatole quanto Giggino, ma fa un mestiere meno pericoloso (per noi). Il problema è Giggino in ogni caso.

I commenti sono chiusi.